Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe
In occasione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale La Casa della Memoria, ANVGD delegazione di Brescia, Cgil-Cisl-Uil, Anpi e Fiamme Verdi, Fondazione Luigi Micheletti, Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, Ust di Brescia, Anei, Aned, MovimentoNonviolento di Brescia promuovono le seguenti iniziative.
Sabato 10 febbraio alle 10.30 al Quartiere San Bartolomeo, in via Vittime d’Istria, Fiume e Dalmazia, si terrà l’omaggio al monumento delle vittime delle foibe alla presenza della Sindaca Laura Castelletti e delle autorità cittadine, con benedizione del cippo e interventi dei testimoni diretti.
Saranno presenti delegati di Anvgd – Brescia, di Casa della Memoria e rappresentanti del Consiglio di Quartiere San Bartolomeo e delle associazioni del territorio.
Alle 18.30, nella chiesa di San Bartolomeo in via Delle Gabbiane 8, verrà celebrata la Messa in ricordo delle Vittime delle foibe e dei loro familiari.
Per tutta la giornata, a palazzo Loggia, la bandiera italiana e quella dell’Unione Europea saranno esposte a mezz’asta.
Venerdì 16 febbraio dalle 10.15 alle 12.30 all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, si terrà un incontro dedicato all’esodo dei giuliano-dalmati, aperto alle scuole e alla cittadinanza.
Dopo i saluti istituzionali, Enrico Miletto (Università degli Studi di Torino) interverrà sul tema “L'Esodo e i suoi luoghi: dai centri di raccolta profughi ai quartieri giuliano-dalmati”, mentre Giovanni Spinelli (Casa della Memoria) parlerà de “I luoghi dell’esodo giuliano-dalmata a Brescia: i centri di raccolta e l’edilizia popolare per i profughi”.
Seguiranno letture a cura delle studentesse e degli studenti della classe 5^ F “Relazioni internazionali e marketing” dell’Istituto Abba-Ballini, coordinati dalla professoressa Silvia Luscia.
La prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti, scrivendo a casamemoria@libero.it