Prevenzione dello scompenso cardiaco
Domenica 21 maggio, dalle 9 alle 17, presso il Day Hospital-Cardiologia degli Spedali Civili, verranno effettuati gratuitamente visita, ECG, misurazione della pressione arteriosa e di altri parametri volti alla stima del rischio cardiovascolare. Federfarma Brescia e le farmacie della città e provincia, dal 22 al 26 maggio, effettueranno gratuitamente, in farmacia, misurazioni della pressione
L'Università degli Studi di Brescia aderisce anche quest'anno alla campagna europea d'informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione dello scompenso cardiaco, promossa dalle Società europea di Cardiologia e della Heart Failure Association. La prof.ssa Savina Nodari, Associato di malattie dell'apparato cardiovascolare dell'Università degli Studi di Brescia, membro della HFA della Società Europea di Cardiologia e coordinatore nazionale del Gruppo di Studio Scompenso della Società Italiana di Cardiologia, organizza una serie di eventi informativi rivolti alla popolazione, ai pazienti e ai loro familiari con l'obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza sullo scompenso cardiaco, informando sui possibili sintomi, sull'importanza di una diagnosi precoce e di un trattamento adeguato, ma soprattutto di una prevenzione delle malattie cardiovascolari e del controllo dei fattori di rischio attraverso un corretto stile di vita.
Domenica 21 maggio, dalle 9 alle 17, presso il Day Hospital-Cardiologia degli Spedali Civili, verranno effettuati gratuitamente visita, ECG, misurazione della pressione arteriosa e di altri parametri volti alla stima del rischio cardiovascolare. Prenotazione telefonica al 030.3995679. Coinvolte, nell'ambito del progetto di telemedicina del Dipartimento di Specialità medico-chirurgiche, anche Federfarma Brescia e le farmacie della città e provincia che, dal 22 al 26 maggio, effettueranno gratuitamente, in farmacia, misurazioni della pressione arteriosa.
Misurazioni gratuite della pressione, ECG e questionari relativi al profilo di rischio cardiovascolare saranno previsti anche nell'ambito della manifestazione "CorrixBrescia": nel pomeriggio di giovedì 25 maggio, l'Università degli Studi di Brescia sarà presente in Piazza Vittoria con un gazebo allestito grazie al supporto tecnologico del servizio di telemedicina bresciano, Heart Telematic Network.