Giornata nazionale del cieco
Come ormai da tradizione, in occasione della festa di Santa Lucia, anche nel Bresciano si terrà la Giornata nazionale del cieco. Le iniziative nelle parole del presidente dell'Uicbs Sandra Inverardi
Come ormai da tradizione, in occasione della festa di Santa Lucia, anche nel Bresciano si terrà la Giornata nazionale del cieco. Per la ricorrenza l’Uicbs (Unione italiana ciechi e ipovedenti di Brescia) ha colto lo spunto per fornire un focus sulle iniziative svolte durante l’anno trascorso a favore ed in difesa dei diritti dei disabili visivi. Istruzione, formazione e lavoro sono i cardini su cui poggiano le iniziative della realtà di via Divisione Tridentina. Se oggi, a fronte del perdurare della crisi economica, trovare un’occupazione è difficile per tutti, chi si trova a dover fronteggiare una disabilità visiva riscontra maggiori complessità.
“Le professioni svolte dai non vedenti e dagli ipovedenti in passato, di questi tempi, non sono più frequenti: è sempre più difficile l’accesso al mondo del centralinismo, solo per fare un esempio”, ha sottolineato Sandra Inverardi, presidente dell’Uicbs. È in questo quadro che si inserisce il corso per "Operatore d’ufficio web comunication": “Un’iniziativa importante, partita nel settembre scorso, è questo corso d-i formazione per sei ipo e non vedenti che li formerà attraverso alcuni moduli per l’acquisizione della patente europea del Computer. La seconda parte del corso riguarderà l’insegnamento dell’inglese e la comunicazione più in generale in modo da prepararli in maniera più completa e attuale al mondo del lavoro”. Fra le svariate attività dell’Unione figura una raccolta fondi finalizzata alla prevenzione delle malattie oculari: “Ogni 8 dicembre, da cinque anni, a livello regionale organizziamo questa campagna: saremo presenti in diverse piazze della città e della provincia con i nostri banchetti”. Nell’occasione verrà distribuito del materiale informativo sulle malattie oculari e, a chi vorrà fare un’offerta di almeno 7 euro, verrà dato un “astuccio” di cioccolata. “Potrebbe essere – continua Sandra Inverardi – un’ottima idea regalo per le feste, del resto ogni anno vediamo una grande partecipazione e per questo ringrazio tutti i cittadini e gli amici che ci hanno mostrato la loro vicinanza”.
Quali sono gli auspici per il 2017? “Sta per essere varata la nuova ‘Legge di stabilità’, speriamo di non avere sorprese. La nostra associazione è sempre attenta alle nuove riforme, alle leggi che riguardano la nostra categoria. In particolar modo esaminiamo con attenzione tutto ciò che concerne la riforma pensionistica, un tema su cui dovremo vigilare”. I diversi tagli statali e l’attuale congiuntura economica hanno reso fondamentali le forme di auto-finaziamento per questo “auspico – ha chiosato Sandra Inverardi – che le nostre raccolte fondi vadano sempre meglio”.