Gioco con la mia città
La proposta di FISM Brescia per le scuole dell’infanzia associate nell'anno della Capitale della cultura
In occasione di Bergamo-Brescia 2023 Capitale italiana della Cultura, FISM Brescia, considerando il Dossier di programmazione predisposto dalle due città, ossia “La città illuminata”, ha elaborato un gioco per vivere insieme alle scuole associate questo grande evento.
Il gioco – come noto – è la modalità prevalente attraverso la quale il bambino, soprattutto nella fascia d’età 0-6 anni, apprende, si esprime e conosce sempre più quanto lo circonda.
“Gioco con la mia città” è un viaggio luminoso e scintillante che inizia nella “città” (intesa come il territorio, ossia paese, frazione, quartiere), in cui ciascuna bambina e ciascun bambino vive e nella quale la scuola opera e prosegue nella città di Brescia. Un viaggio per scoprire luoghi interessanti, percorsi insoliti, storie avvincenti, bontà golose, esplorare bellezze senza tempo, incontrare persone e personaggi che ne hanno fatto e ne fanno la storia e la cultura.
Un modo divertente, un itinerario originale da percorrere e vivere con amici e insegnanti, per scoprire che: “dentro a te (ogni bambina e bambino) e attorno a te… tutto brilla” e che “la città siamo noi: è il nostro capolavoro!”. “Gioco con la mia città”, infatti, sviluppa i temi più propri della scuola dell’infanzia, a partire da quello della cittadinanza per un’educazione integrale.
È un gioco curioso, ampio, articolato, flessibile e capace di mettere in movimento, grandi e piccoli.
È un gioco da vivere a livello di sezione e di scuola: una sola pedina, un solo tabellone, una sola missione e tante spedizioni che portano ad ammirare gli scenari della città, cogliendone i segreti, i dettagli e gli elementi che la rendono una comunità. Un gioco a cui attingere a diversi livelli, che apre a più possibilità che ciascuna scuola può declinare in laboratori o esperienze educativo-didattiche. Non si tratta, infatti, di una proposta “chiusa”, anzi! Le abilità culturali, professionali e interpretative delle insegnanti, insieme a fantasia e creatività, permettono di proseguire, “visita dopo visita” e “incontro dopo incontro”, nella scoperta di inestimabili tesori e valori, lanciandosi anche un po’ più in là scoprendo così Brescia e la sua provincia nei segni e nelle parole dei bambini che lo giocano.
Il gioco che si sviluppa in tre fasi:
Fase 1. Esploriamo la nostra “città”: intorno a noi tutto brilla
Fase 2. Incontriamo la città di Brescia: valori che illuminano
Fase 3. La città siamo noi: è il nostro capolavoro!
può essere svolto anche solo parzialmente, tutto di seguito oppure ripreso più volte: nato, infatti, per celebrare Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura è pensato perché non si esaurisca nel 2023.
Un gioco, quindi, che si propone di essere strumento per ciascuna scuola associata perché possano accadere cose “nuove”.
Il gioco è distribuito alle 240 scuole associate, gratuitamente.