Futura Expo mette al centro l'essere umano
Presentata la manifestazione che si terrà dall'8 al 10 ottobre a Brxia Forum
L’”Essere umano al centro”. È questo il leit motiv della seconda edizione di Futura Expo, l’appuntamento dedicato all’economia sostenibile e alla transizione green in programma dall’8 al 10 ottobre presso il quartiere fieristico della città. Organizzata dalla Camera di Commercio e da Pro Brixia, Futura Expo ha l’obiettivo di favorire la cultura della sostenibilità e fornire conoscenza e informazione quali strumenti necessari per affrontare la transizione ecologica in corso.
La presentazione è avvenuta in un luogo straordinario della città, quel Teatro Romano che sta finalmente riprendendo vita proponendosi come nuovo luogo di incontro. A significare che la cultura e l’impresa sono una cosa sola nel dialogo sulla sostenibilità, da cui nessuno è escluso e da cui nessuno deve essere escluso. “Futura - afferma il presidente di Camera di Commercio e di Pro Brixia, Roberto Saccone – mette in luce l’impegno delle imprese per stimolare il mondo economico verso un modello di sviluppo sostenibile. Stiamo vivendo un momento di cambiamento, spetta a noi affrontarlo senza subirlo, con responsabilità, impegno, determinazione e coraggio”. Il palinsesto si sta definendo, ma alcuni punti fermi ci sono già. Come l’apertura del lavori alla presenza del Commissario Europeo Paolo Gentiloni e la partecipazione dei ministri Gilberto Pichetto Fratin, Giuseppe Valditara e Adolfo Urso.
In Futura sarà possibile ascoltare gli scenari tratteggiati dal Premio Nobel per l’Economia, Robert Engle e dall’economista Phoebe Kondouri, leader globale nello sviluppo sostenibile. Confermata la collaborazione con Smart Future Academy, progetto rivolto alle scuole superiori che ha come obiettivo aiutare gli studenti a comprendere cosa vorrebbero fare “da grandi” attraverso il contatto con figure di eccellenza dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte. Al centro del “Vegetal Pavillon” di 15mila mq, primo evento temporaneo in Italia ad aver ottenuto la certificazione “carbon neutral”, sarà realizzata una Digital Immersive Experience che ci restituirà tutto il flusso degli schizzi di natura di Leonardo Da Vinci, tratti dai suoi meravigliosi taccuini. La visita a Futura ha il significato di essere partecipi di un percorso responsabile, dove l’essere umano è al centro.