lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 07 mar 2024 07:49

Franchising sociale per i Custodi del Bello

Ascolta

Banca Intesa Sanpaolo che, a sostegno del progetto nazionale, ha messo a disposizione i primi 200mila euro, ha avviato un sistema per la raccolta di donazioni

Dal 2021 Brescia è tra le undici città italiane attive nell’ambito di “Custodi del Bello”, un progetto nazionale “rivolto a persone fragili che, grazie alla cura di luoghi cittadini come parchi, giardini pubblici, strade e piazze, vengono reinserite nella comunità e nel mondo del lavoro. In due anni di attività, sono 29 i “Cantieri del Bello” realizzati in città, 13 i tirocini avviati, 60 i volontari coinvolti. Un bilancio positivo reso possibile grazie alla mobilitazione e partecipazione dei Consigli di quartiere, dei Punti di Comunità, di parrocchie e associazioni. Attualmente è attiva una squadra di Custodi del Bello presso l’oratorio del Villaggio Prealpino e si stanno approntando i preparativi per l’attivazione di un Cantiere del Bello presso le residenze sanitarie Feroldi e Luzzago gestite dalla Fondazione Casa di Dio.

L’emblematicità del progetto è stata riconosciuta anche da Banca Intesa Sanpaolo che, a sostegno del progetto nazionale, ha messo a disposizione i primi 200mila euro e ha avviato un sistema di “franchising sociale” per la raccolta di donazioni attraverso la propria piattaforma ForFunding. L’obiettivo: raccogliere 450mila euro con i quali attivare nuove squadre di Custodi del Bello a Brescia insieme a Milano, Firenze, Roma, Savona, Cagliari, Matera, Bari, Bitonto, Caltanissetta, Finale Ligure.

Oltre a cambiare il volto delle città, i fondi raccolti serviranno alla formazione e al reinserimento lavorativo di oltre 100 persone in situazioni di fragilità. Per questo ogni donazione può fare la differenza e diventare decisiva. L’80% dei fondi raccolti andrà direttamente ai Custodi del Bello e il restante 20% servirà per sostenere i costi di gestione, amministrazione e comunicazione del progetto.

“Insieme per il bello che fa differenza; è questo il criterio ispiratore che ha guidato e guida l’esperienza di Custodi del Bello Brescia” – così Marco Danesi, vice direttore di Caritas Diocesana Brescia e portavoce di Custodi del Bello Brescia. “In questi due anni, l’attivazione dei Cantieri del Bello ha cercato su più livelli di esprimere la dimensione dell’insieme: insieme alle persone con fragilità inserite nelle squadre di lavoro, insieme ai volontari e alle comunità in cui il bene veniva portato al bello, insieme all’Amministrazione comunale di Brescia con la quale abbiamo stretto un Patto di collaborazione per la gestione dei beni comuni, insieme e grazie a Fondazione Azimuth e a Fondazione Vismara che hanno garantito un sostegno economico. È in questa prospettiva che siamo lieti del riconoscimento che Banca Intesa Sanpaolo sta dando al nostro impegno, così come siamo grati a quanti lo sosterranno partecipando alla raccolta fondi”.

Tutte le informazioni sulla raccolta fondi sono reperibili sul sito www.custodidelbello.org

REDAZIONE 07 mar 2024 07:49