Fontana: hub vaccinale al Brixia Forum
In visita al centro di via Morelli, il presidente della Regione ha dato la notizia dell'individuazione negli spazi di via Caprera della struttura necessaria per far finalmente decollare una campagna che nel Bresciano segna qualche battuta d'arresto
L’hub vaccinale massivo per Brescia sarà in Fiera. La conferma arriva dall'assessore regionale all'Agricoltura Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi che ieri, con il presidente Fontana e gli altri assessori regionali bresciani Davide Caparini (Bilancio e Finanza), Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi), Alessandro Mattinzoli (Casa e Housing sociale), ha visitato il centro di via Morelli a Brescia, dopo aver fatto tappa in quello di Chiari.
"Il centro fiera come hub vaccinale massivo è la scelta più logica – ha detto Rolfi - per dimensioni necessarie, per predisposizione degli spazi e per logistica. Vogliamo iniziare gli allestimenti il prima possibile per fare in modo che sia tutto pronto quando arriveranno le dosi necessarie di vaccini per avviare la campagna massiva".
"Brescia – ha continuato ancora Rolfi - merita un hub di livello che sia un riferimento per tutti i cittadini. Gli spazi che saranno allestiti al Brixia Foruim di via Caprera andranno ad associarsi al centro di via Morelli, al ‘Freccia rossa’ e al lavoro di medici di famiglia e farmacisti che hanno aderito alla campagna in città”. Trovato lo spazio restano ora da definire tempi e interventi per rendere l’hub operativo.
“Siamo la Regione che ha somministrato più vaccini in Italia – ha sottolineato il presidente Fontana che ha incontrato i vertici dell’Asst Spedali Civili di Brescia e esponenti delle istituzioni territoriali. – e stiamo continuando a rispettare il nostro programma. Dobbiamo distinguere – ha rimarcato il governatore rispondendo alle domande dei giornalisti sui ritardi e i disguidi che la campagna vaccinale sembra patire nel Bresciano rispetto ad altri territori della Lombardia – se fare una corsa di velocità o una corsa di tenuta: c’è infatti il rischio che alcune Regioni abbiano bruciato i tempi ma si sono ritrovate a non avere i richiami. Credo che questo periodo serva anche per affinare le capacità di organizzarci e capire quali sono i punti deboli”. Tra questi, per diretta ammissione dello stesso Fontana, anche i problemi relativi alla chiamata delle persone, per i quali ha garantito rapida soluzione.
“Stiamo collaborando con Prefettura e Camera di Commercio per fare della Fiera (che a giugno dovrebbe ospitare anche il parco chiuso della Mille Miglia, ndr) l’obiettivo di farne l’hub vaccinale. Quando il quadro sarà definito daremo comunicazione ufficiale”.
Presente alla visita in via Morelli del presidente Fontana e degli assessori regionali bresciani anche il sindaco Emilio Del Bono che ha colto l’occasione per sollecitare la Regione proprio sulla scelta dell’hub per la città, una struttura funzionale (come dovrebbe essere appunto il Brixia Forum) capace di fare fronte alla campagna vaccinale di un territorio che fa riferimento alla città e che ha un pubblico di candidati alla vaccinazione di quasi 400mila persone. Al governatore della Lombardia il Sindaco ha espresso la piena disponibilità a collaborare anche per chiedere al Governo la possibilità di concedere alla Lombardia, la più popolosa e più colpita dalla pandemia tra tutte le regioni italiana, la possibilità di un diverso approvvigionamento delle dosi dei vaccini, così da permettere alla campagna quel salto di qualità rispetto a quella in corso sino ad ora e segnata da disguidi e da grandi ritardi.