Fontana di Piazza della Repubblica splende ancora
La Fontana di Piazza della Repubblica zampilla di colori. Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria e di riqualificazione della fontana. L’intervento ha riportato in funzione l’installazione creando un effetto scenico che si ispira alla soluzione adottata negli anni ’60 del secolo scorso. I collegamenti idraulici del vano tecnico e quelli all’interno della vasca sono stati completamente rifatti: le vecchie tubature in ferro sono state sostituite con tubazioni in acciaio inox 304. Per garantire il corretto funzionamento dell’intero sistema e la sua durata nel tempo, sono stati rimpiazzati anche i raccordi, le valvole, le flange e i filtri. Quattro nuovi inverter gestiranno ora le pompe che, sostituite nel 2020, sono state rafforzate. Inoltre, il fondo vasca è stato ripristinato, pulito e impermeabilizzato dopo aver cambiato le tubazioni.
L’impianto elettrico è stato potenziato installando nuovi quadri a gestione elettronica che consentiranno di controllare i diversi effetti cromatici e i giochi d’acqua. Grazie a questi accorgimenti, è stato possibile anche l’incremento delle illuminazioni, che ad oggi contano 50 fari led a tre colori Rgb a basso consumo di energia.
All’interno della vasca è stata montata una condotta idrica circolare con 140 ugelli, orientati verso l’interno. Altri nove sono posizionati nella parte centrale, uno dei quali perfettamente nel mezzo.
Per prevenire guasti, è stato installato un dispositivo che segnalerà eventuali problemi permettendo inoltre di intervenire da remoto. È ora presente anche un filtro ispezionabile con la funzione di trattenere materiali caduti accidentalmente nella vasca e contenere i prodotti per il trattamento dell’acqua. La totalità dell’intervento ha avuto un costo di 182.250 euro.