lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di IGOR PENNA 26 feb 2019 15:00

Fondo Red: risorse per la scuola…

Ascolta

Fism Brescia, Fondazione Comunità e Scuola e Fondazione Dominique Franchi Onlus, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica, alla fine del 2017 hanno dato vita a RED - Risorse Educative per la Disabilità per sostenere e promuovere una scuola sempre più inclusiva. Lo scopo è colmare la disparità di mezzi economici che, rispetto alle altre scuole del sistema pubblico, penalizza la paritaria

Fism Brescia, Fondazione Comunità e Scuola e Fondazione Dominique Franchi Onlus, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica, alla fine del 2017 hanno dato vita a RED - Risorse Educative per la Disabilità per sostenere e promuovere una scuola sempre più inclusiva. Lo scopo è colmare la disparità di mezzi economici che, rispetto alle altre scuole del sistema pubblico, penalizza la paritaria.

Il fondo ha finora erogato 69mila euro che, attraverso un bando, sono stati destinati all’inclusione di alunni disabili nelle scuole paritarie ed altre risorse per circa 20mila sono andate a sostenere i costi dell’attività di formazione e sostegno alle famiglie.

Sino a qui, i promotori si sono mobilitati per raccogliere ulteriori risorse e importanti apporti sono venuti da singole persone, gruppi familiari, aziende e realtà del territorio. Tuttavia, a nulla servirebbero le risorse economiche messe in campo se non fossero accompagnate da un progetto d’intenti che si sta facendo strada all’interno delle scuole e realtà coinvolte. Un movimento di persone, di opinioni e di buone prassi per favorire sempre più l’inclusione di bambini.

Esempio ne è il Tavolo RED – Primaria, importante occasione di incontro per le scuole cattoliche primarie: nei giorni scorsi si è svolto il terzo appuntamento con l’obiettivo di condividere esperienze e competenze, produrre un modello di PEI/PF condiviso per le scuole cattoliche e molto altro. In particolare, i rappresentanti delle scuole partecipanti hanno deciso di condividere un vademecum operativo sul modello di inclusione degli studenti con disabilità o disturbi aspecifici dal punto di vista didattico, ma anche gestionale e organizzativo.

Il prossimo incontro del tavolo area educativo- didattica si terrà venerdì 8 marzo dalle ore 17 presso la sala riunioni della Fondazione Comunità e Scuola in via Bollani, 20 a Brescia.

IGOR PENNA 26 feb 2019 15:00