lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 02 lug 2024 10:20

Fond. Cariplo: 635mila euro alle chiese bresciane

Sos patrimonio. Dalla delibera dei contributi assegnati, 635 mila euro sono stati destinati a progetti di restauro e conservazione del patrimonio storico e culturale nel territorio di Brescia da Fondazione Cariplo. Attraverso il bando SOS Patrimonio, sono stati selezionati infatti sei progetti di rilevanza significativa per Brescia e provincia che mirano a preservare e valorizzare importanti edifici religiosi della zona, promuovendo al contempo la coesione e il benessere della comunità locale. Il bando SOS Patrimonio è stato creato con l'obiettivo di sostenere interventi urgenti e prioritari su beni di interesse storico-architettonico, garantendo la loro preservazione e migliorando le condizioni di sicurezza e fruibilità. Questa iniziativa di Fondazione Cariplo punta a salvaguardare il ricco patrimonio culturale delle comunità, assicurando che queste risorse storiche rimangano fruibili per le future generazioni.

Valeria Negrini, Vicepresidente della Fondazione Cariplo: "Fin dalle sue origini, Fondazione Cariplo promuove la cultura sia come elemento di benessere sia come leva di crescita e sviluppo, sia per le persone che per le comunità. Con i nostri bandi, sosteniamo numerosi enti del Terzo settore che realizzano sul territorio iniziative di varia natura, ingaggiando gruppi formali e informali, cittadini e professionisti. Siamo particolarmente orgogliosi di poter contribuire alla preservazione del patrimonio storico di Brescia, un impegno che riflette la nostra dedizione alla valorizzazione culturale e alla coesione sociale".

Martino Troncatti, Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo: "Attraverso i nostri bandi promuoviamo la partecipazione culturale, specialmente per i soggetti svantaggiati e le aree marginali del territorio. La Fondazione Cariplo, da sempre attenta alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, continua a investire in modelli innovativi di fare e vivere la cultura, con un approccio orientato allo sviluppo sostenibile e una particolare attenzione al capitale umano. Dal 1991, abbiamo sostenuto 15.524 progetti, donando oltre 1,27 miliardi di euro a iniziative artistiche e culturali".

I progetti sostenuti: Parrocchia di San Rocco, Darfo Boario Terme: un contributo di 130.000 euro è stato destinato alla parrocchia, un simbolo del patrimonio locale che sarà restaurato per il beneficio di tutta la comunità − Parrocchia di San Lorenzo di Fraine, Pisogne: con 25.000 euro, si punta a ridare vita alla Parrocchiale, assicurando che questo luogo di culto continui a essere un centro di riferimento per i fedeli − Parrocchia S. Agata, Brescia: 80.000 euro sono stati stanziati per il progetto di manutenzione straordinaria delle coperture e della torre campanaria di San Zenone all'Arco, seguendo il principio che "l'uomo saggio previene" (Friedrich Schiller) − Parrocchia di Santa Maria Assunta, Orzinuovi: con un finanziamento di 130.000 euro, sarà realizzato il Centro per la famiglia (e la cultura), un punto di aggregazione e supporto per le famiglie del territorio − Parrocchia di Santa Maria in Calchera, Brescia: 140.000 euro sono stati assegnati per interventi urgenti di recupero della copertura in legno della Chiesa di Santa Maria in Calchera, salvaguardando così un importante patrimonio architettonico − Parrocchia San Filippo Neri, Mazzano: La Chiesa Parrocchiale di Ciliverghe riceverà 130.000 euro per la protezione e la continuità di questo luogo di culto. (Foto: Chiesa di Sant’Agata, Brescia)

Info: https://www.fondazionecariplo.it/static/upload/aec/aec_sospatrimonio2023_03jun24.pdf.

REDAZIONE 02 lug 2024 10:20