lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 30 ott 2024 13:10

Fondazione Bonoris: 520mila euro per i minori

La cultura del dono per crescere e superare le difficoltà è il principio che sta alla base della Fondazione Gaetano Bonoris, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica, che dal 1928 persegue lo scopo di "promuovere e sussidiare istituti, enti e organizzazioni in genere […] delle Province di Brescia e di Mantova in parti uguali, che abbiano per fine anzitutto di prestare aiuto e protezione a minori e giovani privi del sostegno familiare".

Le richieste di contributo sono raccolte mediante avviso pubblicato sul sito www.congrega.it con termine di presentazione al 30 settembre di ogni anno. La Commissione direttiva della Fondazione, composta da un delegato del Vescovo di Brescia, uno del Vescovo di Mantova e un rappresentante della famiglia Soncini, si è riunita martedì 22 ottobre, deliberando complessivamente l’erogazione di 520mila euro in favore di enti e associazioni delle province di Brescia e Mantova: 260mila euro per 39 realtà bresciane e 260mila euro per 20 realtà mantovane.

Percorsi di inclusione, assistenza ai minori in stato di fragilità, integrazione scolastica e sociale, supporto ai bambini e agli adolescenti con disabilità. In entrambe le province sono stati finanziati progetti di fondazioni, cooperative, associazioni ed enti con scopi sociali, culturali e di assistenza, presenti su tutto il territorio provinciale. Gli enti destinatari dei contributi verranno contattati dagli uffici preposti nei prossimi giorni.

Nato nel 1861 e appartenente a un’antica famiglia della borghesia mantovana, il conte Gaetano Bonoris fu banchiere e deputato al Parlamento del Regno d’Italia. Condusse una vita appartata nel suo castello di Montichiari e profuse molte delle sue sostanze a sostegno dei bisognosi, in particolare i minori indigenti. Sensibilità confermata dalla donazione che decise di elargire alla Congrega della Carità Apostolica «per la gioventù infelice» delle province di Brescia e di Mantova. A oltre cent’anni dal gesto di generosità e di fiducia del Conte Gaetano Bonoris (1861 – 1923), che volle affidare il suo lascito all’omonima Fondazione amministrata dai Confratelli della Congrega, prosegue il cammino intrapreso a sostegno degli adulti di domani.




REDAZIONE 30 ott 2024 13:10