lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 29 apr 2020 11:04

Fondata sul lavoro

Alla vigilia della festa del lavoro, le Acli hanno pensato un appuntamento dal titolo "Fondata sul lavoro": verrà trasmesso in diretta streaming giovedì 30 aprile alle ore 18.30 sui canali social delle Acli. Sarà un momento di "veglia" durante il quale interverranno Roberto Rossini, don Fabio Corazzina, Marta Pancheva, Lidia Maggi e Alessandro Sipolo

In questi giorni difficili, abbiamo avuto la possibilità di riscoprire il valore del lavoro, che a tanti è mancato. Assenza di lavoro nell’impossibilità di svolgerlo e nella sua dimensione propria di socialità.

In questa consapevolezza del valore del lavoro, abbiamo compreso che tutto il lavoro è di valore, anche quello che spesso non consideriamo significativo. Tanti “lavori” che hanno risposto a bisogni primari ed essenziali della collettività, dando senso sociale e fondamento alla democrazia, facendoci comprendere perché sia stato possibile fondare una Repubblica sul lavoro. E perché sarà possibile farlo ancora, quando usciremo da questa emergenza. Ritessendo i fili della società a partire dal lavoro e dando la necessaria considerazione e centralità ad alcune professionalità, come quelle legate al mondo sanitario, all’insegnamento, alla cultura, alla ricerca scientifica e allo sviluppo, nel nostro Paese troppo spesso svilite nei fatti.  

Terminata l’emergenza le imprese, specialmente le piccole e medie, dovranno essere aiutate dallo Stato nel sostegno all’occupazione. La scelta sarà obbligata: investire il più possibile in politiche attive del lavoro davvero efficienti, per ricollocare il maggior numero di persone.

Le ACLI continueranno a sostenere, informare, tutelare. In un tempo in cui tutto è più difficile, in cui tutto sembra essersi fermato, è anche il coraggio dei lavoratori che fa la differenza. Abbiamo sempre condiviso che “l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Il 1° Maggio è l’occasione per ridirci da dove veniamo e dove vogliamo andare. Il lavoro ci tiene insieme. Il lavoro ci dà speranza e possibilità di futuro. Festeggiamo, ancora una volta insieme, le donne e gli uomini che, con passione e competenza, lavorano per il bene della comunità, ancora una volta “fondata sul lavoro”.

Alla vigilia della festa del lavoro, è stato pensato un 

appuntamento dal titolo "Fondata sul lavoro": verrà trasmesso in diretta streaming giovedì 30 aprile alle ore 18.30 sui canali social delle Acli. 

Sarà un momento di "veglia" durante il quale interverranno Roberto Rossini, don Fabio Corazzina, Marta Pancheva, Lidia Maggi e Alessandro Sipolo.

REDAZIONE 29 apr 2020 11:04