Folzano: in piazza Il Barbiere di Siviglia
Domenica 8 settembre, nell'ambito della Festa della Comunità (5-8 settembre), a Folzano va in scena l'opera lirica di Gioacchino Rossini "Il barbiere di Siviglia", melodramma buffo in due atti rappresentato da Fantasia in Re. L'appuntamento è alle 20.30 in piazza Don Franco Bettinsoli, l'evento è patrocinato dal Comune di Brescia.
Fantasia in Re è un’associazione culturale, sorta nel 1995 per volontà di Stefano Giaroli, con l’intento creare opportunità di formazione e lavoro soprattutto per giovani musicisti e artisti che vogliano fare dell’arte la propria professione. In 18 anni di attività Fantasia in RE ha aggregato oltre 500 soci ed ha diversificato la propria attività in quattro diverse direzioni: scuole di musica, orchestra, operetta ed opera lirica. Sul versante educational ha creato e gestito per moltissimo tempo la Scuola Comunale di musica di Bagnolo in Piano e da 18 anni gestisce la Scuola Comunale di Musica di Vezzano sul Crostolo, che conta al momento oltre 70 allievi.
Fantasia in Re è una delle più brillanti e vitali realtà nel campo della Lirica presenti in Italia. Dal 1998 ad oggi ha prodotto e messo in scena oltre
venticinque titoli lirici, con innumerevoli repliche in Italia, in Francia, in Svizzera e in Germania.
La peculiarità di Fantasia in RE sta nella capacità di produrre l’intero spettacolo al proprio
interno: essa infatti è dotata di un centro di produzione teatrale (ArteScenica sas), fornito di
sartoria teatrale, laboratorio di scenografia, sale prove, magazzini per scenografie e costumi.
Possiede una propria Orchestra (“Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte”) ed è il primo partner del
Coro Aurea Parma, principalmente formato da artisti del Coro del Teatro Regio.
La giornata dell'8 settembre inizia al mattino, alle 11, con il torneo di Pickleball aperto a tutti e, nel pomeriggio dalle 16, è prevista l'animazione per i bambini e i ragazzi.
Tutte le sere, in oratorio, è attivo lo stand gastronomico accompagnato dalla musica.