Fism: le scuole del prossimo decennio
Come possono le scuole dell’Infanzia paritarie affrontare le sfide dei cambiamenti del prossimo futuro ed essere sostenibili? Da questo interrogativo forte è nato il nuovo progetto formativo di FISM Brescia, in collaborazione con Oxigenio S.B. Srl, rivolto a presidenti, amministratori e coordinatrici delle scuole associate. L’attenta e partecipe platea presente già alla prima giornata, che si è svolta sabato 26 ottobre nelle sale del centro Paolo VI di Brescia, dimostra quanto il tema sia caldo e sentito.
Il contesto dei servizi alla famiglia e dei servizi educativi per l’infanzia sta mutando molto velocemente. Diventa quindi prioritario capirsi sui bisogni, affinare un linguaggio comune, ridurre le distanze e aprirsi ad un paradigma di continuità del servizio. FISM Brescia, che associa 240 scuole paritarie di tutta la provincia, sa bene che i cambiamenti del contesto sociale e le variabili di ogni anno scolastico portano le scuole a dover investire risorse sempre nuove che richiedono agli amministratori energie e sforzi importanti. Applicare una prospettiva sistemica è un modo efficace per re-inventarsi quando le condizioni cambiano e aiuta a mettere in campo strategie e idee per gestire il cambiamento e non subirlo. Da qui l’idea di mettere a disposizione delle scuole informazioni, strumenti e sostegno per continuare a offrire un servizio alla comunità in un paradigma di lungo periodo. Si è quindi impostato un lavoro finalizzato a sviluppare il concetto di sostenibilità economica, organizzativa e sociale, intendendo la sostenibilità come capacità di sostenere e far vivere la propria organizzazione nel tempo.
Durante la prima giornata è stato evidenziato come questi 3 ambiti della sostenibilità possano essere affrontati assieme, ragionando in un’ottica di “azienda” scuola come sistema, caratterizzato dalla valorizzazione delle interdipendenze e da risorse che collaborano per il raggiungimento di un obiettivo comune. Un book ha accompagnato i contenuti, affinché il patrimonio di conoscenze possa rimanere alle scuole e il metodo applicato nel tempo.
Prossimo appuntamento a sabato 23 novembre per tradurre ancora più in concreto quanto appreso con tavoli di lavoro per la progettazione di dettaglio. Gli interventi sono guidati da Oxigenio, una realtà che dal 2003 affianca aziende e persone nella ricerca e valorizzazione della propria identità (perché, come, cosa) con l'obiettivo di accelerare il percorso di crescita con un posizionamento unico, un modello organizzativo coerente e una comunicazione efficace al mercato e all'interno dell'organizzazione.