lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 16 dic 2021 15:48

Fine settimana a Palazzo Martinengo

Tante le proposte negli spazi espositivi di via Musei a Brescia

Anche questo fine settimana Palazzo Martinengo ospita, in concomitanza dell'ultimo fine settimana della mostra “Le Stanze del Contemporaneo” del Premio Nocivelli, diverse iniziative gratuite che spaziano dalle performance artistiche-teatrali ai laboratori alla conoscenza del territorio. Attività che dialogano con il percorso espositivo, ampliandone la fruibilità nell’ottica dell’inclusione, dalla conoscenza delle tradizioni locali, insieme a differenti discipline artistiche, grazie alla collaborazione propositiva del partenariato costituito a seguito del Bando Luoghi di Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo.

Sabato 18 alle 10 domenica 19 dicembre, alle 14.30, le visite guidate “ArteconNoi” dedicate a Palazzo Martinengo Cesaresco, al contesto architettonico, all’apparato decorativo dell’interno e al legame con la città di Brescia. La visita si conclude con una passeggiata nel centro storico di Brescia alla scoperta dei meravigliosi palazzi che furono un tempo di proprietà della famiglia Martinengo (Info e prenotazioni info@arteconnoi.it). Sempre il 18 e19 dicembre alle 15 e alle 16.30 la proposta “Valle Trompia DidaLab”, laboratori per famiglie tratti dalla Proposta Didattica del Sistema Museale Valle Trompia, legati alle proprietà dei minerali, degli elementi naturali che nel passato hanno mosso e animato le fucine triumpline o inerenti il patrimonio artistico e le sue tecniche. Ciascun laboratorio durerà circa 45 minuti. (Prenotazioni: unico@civitas.valletrompia.it)

Sabato 18 dicembre, alle 20.30, lo spettacolo “Brancaglione da Norcia”. Si tratta dell’adattamento di uno dei più grandi capolavori della Commedia all’italiana “L’armata Brancaleone” di Monicelli Age e Scarpelli. La vicenda narra della coraggiosa e sconclusionata impresa cavalleresca del caparbio Brancaleone da Norcia. Sullo sfondo della storia si
animano i personaggi che parteciparono alla prima “Crociata dei Pezzenti” convinti di giungere alla Terra santa di Gerusalemme. Lo spettacolo, della durata di 1 h e 30, è promosso dalla Fondazione Castello di Padernello.

Domenica 19 dicembre, alle 18, infine, la presentazione di “El Panadì”, Il pane tutto bresciano frutto della collaborazione tra Coldiretti, Sindacato Panificatori di Brescia e Provincia e il Molino Piantoni, è un progetto unico, sostenibile, circolare. Una sfida di quelle belle che fa scendere in campo inventiva e amore per la terra, evocando la tradizione legata a uno degli alimenti strettamente connessi alla quotidianità familiare, alla condivisione e alla salute, presentata da Associazione Artigiani di Brescia.

REDAZIONE 16 dic 2021 15:48