lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FRANCESCA LANCELOTTI 13 apr 2022 11:42

A Pasqua l'apertura straordinaria dei musei

In occasione delle festività pasquali, Fondazione Brescia Musei propone un ricco cartellone di iniziative per approfittare del tempo a disposizione e godere del patrimonio e dell’offerta culturale della città. A Pasqua e anche a Pasquetta, tutte le sedi museali saranno infatti eccezionalmente aperte al pubblico.

In particolare, in queste due giornate di festa, sarà possibile visitare la Pinacoteca Tosio Martinengo e scoprire il nuovo allestimento dedicato alla pittura del Settecento, con una tariffa speciale di 5 euro e una visita guidata per approfondire la collezione che si terrà lunedì 18 alle 11. Sette sale, rinnovate e arricchite di nuove opere, inaugurano il percorso, a cura di Roberta D'Adda, dei "pittori della realtà". Sempre nel fine settimana, sabato 16 aprile alle 11, si potrà prendere parte alla mostra guidata “Toccar con mano i Longobardi”: un'esperienza di visita che prevede un percorso tattile che avvicina il visitatore alla scoperta delle testimonianze architettoniche longobarde presenti nel sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 -774 d.C)". Domenica mattina, 17 aprile sempre alle 11, presso il Museo di Santa Giulia, sono aperte le prenotazioni per la visita guidata “Il mondo secondo i Weston”. Un omaggio a Edward Weston, uno dei maestri della fotografia del Novecento.

Al termine della visita guidata sarà possibile ammirare in autonomia la mostra “Lo sguardo restituito”, a cura di Tatiana Agliani e Renato Corsini, un lungo viaggio tra le varie declinazioni del genere ritrattistico, dai primi anni del Novecento ai selfie.

A ritroso, la Fondazione Brescia Musei ha organizzato giovedì 14 aprile alle 18 un nuovo appuntamento di Talks. Le arti in dialogo: protagonista della serata sarà la fotografa Tiziana Arici per una serata dal tema “Opere in dettaglio”. La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta la prenotazione al Cup (cup@bresciamusei.com - 030.2977833/34). Infine, si ricorda l’appuntamento di mercoledì 13 aprile alle ore 18, con la conferenza in programma per la mostra “Toccar con mano i Longobardi” sul tema Passato e presente di un gioiello longobardo: il Tempietto del Clitunno, che sarà trasmessa online sui canali social della Fondazione Brescia Musei, e sarà tenuta da Paola Mercurelli Salari, del Museo del Ducato di Spoleto e del Tempietto sul Clitunno.

È garantito il rispetto di tutte le norme anti Covid-19. I visitatori devono obbligatoriamente indossare costantemente mascherine chirurgiche, fatte salve le deroghe previste dalle disposizioni vigenti.

FRANCESCA LANCELOTTI 13 apr 2022 11:42