lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 19 giu 2018 12:46

Festa della Musica 2018

Musica e Architettura a Palazzo Chizzola Porro Schiaffinati. Tre secoli di melodie (Brescia – via Gezio Calini n. 26 - Venerdì 22 giugno alle ore 17.30). Concerto del chitarrista Roberto Ferraresi e viaggio fra architettura e arte con il Soprintendente e il dott. Andrea Quecchia

Per la prima volta la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brescia e Bergamo aderisce alla Festa della Musica, organizza venerdì 22 giugno alle 17.30 un’apertura straordinaria della sede Palazzo Chizzola Porro Schiaffinati di via Gezio Calini n. 26 per ospitare un concerto in sintonia con il programma proposto e organizzato su tutto il territorio nazionale dal Ministero dei Beni e Attività culturali e del Turismo.

Per celebrare degnamente questo primo evento, possibile palinsesto di armonie, strutture musicali e architettoniche, gli ospiti saranno accolti all’ingresso, sullo scalone di accesso al piano nobile, con le note della Romanza dalla Grande Sonata per chitarra di Niccolò Paganini, per l’esecuzione del chitarrista Roberto Ferraresi, e le parole di Andrea Quecchia che illustrerà la caratteristiche del palazzo sede dal 1980 della Soprintendenza.

La musica condurrà poi al piano nobile dove il viaggio proseguirà con brani di Johann Sebastian Bach, Suite BWV 1007 Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Minuetto I e II, Giga e di Heitor Villa Lobos del quale saranno eseguiti Tre Preludi.

Sarà un percorso nel tempo attraverso stili e repertori musicali, artistici e architettonici per far conoscere uno dei palazzi fra i più interessanti della città che Gerolamo Chizzola edificò per farne la propria residenza  tra il 1520 e il 1530. Riedificato e ampliato nel Settecento lo storico edificio è attualmente considerato una perfetta sintesi fra stilemi architettonici settecenteschi ed esperienze innovative del periodo.

Da un punto di vista artistico-pittorico la visita sarà l’occasione per conoscere i canoni decorativi scelti da Carlo Innocenzo Carloni (1686 o 1687-1775) per realizzare nel 1750 gli affreschi della volta  del grande salone. Rimasto di proprietà della famiglia Chizzola fino all’Ottocento nel 1976 il palazzo è stato acquisito da parte del Ministero per i Beni culturali per collocarvi i propri uffici territoriali.

Ad accogliere gli ospiti, oltre al musicista Roberto Ferraresi e ad Andrea Quecchia, autore di uno studio approfondito sul pittore Carlo Innocenzo Carloni, anche il Soprintendente arch. Giuseppe Stolfi in veste di padrone di casa.

La partecipazione sarà a ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.

REDAZIONE 19 giu 2018 12:46