lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 02 dic 2022 08:26

Festa dell'Immacolata all'Opera Pavoniana

In programma una celebrazione e un concerto

L’8 dicembre e il 28 maggio sono le due date più significative dell’anno per la Congregazione dei Pavoniani. Il 28 maggio si celebra la festa del Fondatore, san Lodovico Pavoni; mentre l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata, si ricorda il giorno di fondazione della Congregazione e la patrona a cui è dedicata. Era il 1847 e in quel giorno di 175 anni fa il sacerdote Lodovico Pavoni rinunciava al canonicato ed emetteva la professione religiosa, insieme con i primi sacerdoti e fratelli laici, dando vita così alla Congregazione dei Figli di Maria Immacolata. Il rito si era svolto nella basilica di San Barnaba in Brescia (ora Auditorium cittadino), chiesa pubblica di cui Lodovico Pavoni era Rettore. Essa si trovava adiacente a quel Collegio d’arti, di cui lo stesso Pavoni era stato il Fondatore ed era il Direttore, denominato nel tempo come Istituto di San Barnaba oppure Pio Istituto Pavoni.

Da allora l’8 dicembre è sempre stato il giorno in cui i religiosi pavoniani, seguendo l’esempio del Fondatore, rinnovano la consacrazione al Signore e la propria dedizione alla causa dei giovani più bisognosi, sotto lo sguardo e la protezione di Maria Immacolata. È quello che avverrà anche quest’anno, giovedì 8 dicembre, nella chiesa e santuario di Santa Maria Immacolata, che sorge accanto all’Opera Pavoniana nel quartiere di S. Eustacchio in città. Alle 11.30 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal Superiore provinciale, padre Dario Dall’Era, durante la quale tre giovani religiosi (Ernesto, Norlie e Macdonald) rinnoveranno la loro consacrazione annuale.

Attorniati dal resto della comunità, dai fedeli delle parrocchie di S. Maria Immacolata e di S. Barnaba, dai collaboratori e ragazzi dell’Opera Pavoniana, al termine della celebrazione pregheranno sulla tomba di San Lodovico Pavoni, affidandosi alla sua intercessione. Nella stessa chiesa, alle 16, si terrà l’ormai tradizionale concerto dell’Immacolata in onore di san Lodovico Pavoni. Quest’anno sarà caratterizzato dall’esibizione del Quartetto “In Viaggio”, composto da Amos Bono (violino), Nausicaa Bono (violoncello), e Alessandro Bono e Romina Brentan (chitarre).

REDAZIONE 02 dic 2022 08:26