“Festa dell’Europa” al CFP Zanardelli
In questo anno, nel quale le elezioni europee sono imminenti, CFP Zanardelli ha scelto di aderire al European Parliament Ambassador School Programme - EPAS, con lo scopo di promuovere una cittadinanza consapevole e diventando così Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo.
A partecipare sono stati 22 allievi di CFP Zanardelli e 2 docenti, investiti dal titolo di Ambasciatori Junior e Senior, che attraverso un’uscita didattica nel mese di febbraio a Strasburgo hanno avuto la possibilità di visitare il Parlamento Europeo nonché prendere parte a un seminario online per approfondire temi come la storia dell’Unione europea, le istituzioni e i procedimenti decisionali. A seguito di ciò, hanno proseguito con un’attività mirata alla diffusione di informazioni relative alla cittadinanza europea, attraverso la somministrazione di un questionario di 10 domande rivolto a un totale di circa 170 ragazzi.
Le 10 domande sottoposte ai ragazzi vertevano sulle istituzioni europee e sulla composizione dell'Unione, ma anche su aspetti che ricadono nella vita quotidiana di chi vive o si muove nell'Unione Europea. Il risultato è stato un punteggio medio di 6,83 su 10,00.
Il 21 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, I risultati del questionario sono stati al centro di un dibattito con gli studenti, organizzato nell’aula magna dell'istituto, dove gli allievi ambasciatori sono intervenuti per spiegare gli errori fatti.
Durante la Festa dell'Europa è inoltre avvenuta la cerimonia ufficiale di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo e si è svolta la consegna dei diplomi di Ambasciatore junior e senior del Parlamento Europeo.