lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ROMANO GUATTA CALDINI 19 mag 2022 12:14

Festa dei Miracoli in Corso Martiri

Dopo due anni di stop tornano, dal 20 al 22 maggio, i madonnari. Celebrazioni, processioni e visite guidate in programma

Corso Martiri della Libertà tornerà a riempirsi di colore grazie all’arte dei madonnari. Dopo due anni di stop forzato causato dalla pandemia, nel fine settimana si terrà la “Festa dei Miracoli”, giunta alla 4ª edizione. Il ricco programma messo a punto è nel segno della ripartenza, come sottolineato da mons. Giovanni Battista Francesconi, parroco dei Santi Nazaro e Celso e Sant’Agata. “È un’iniziativa – ha sottolineato mons. Francesconi, a margine della presentazione della manifestazione – nata per volontà di don Renato Laffranchi. Non a caso, Marco Soana, il responsabile dei madonnari, è di Rivarolo Mantovano, paese natio di don Renato”.

La manifestazione è resa possibile grazie alla sinergia fra Parrocchia, Comune, Consiglio di quartiere Centro storico sud, Brescia mobilità, esercenti della zona e da numerosi sponsor.

Il programma. Si comincia venerdì 20 maggio alle 20.30 con la recita del S. Rosario presso il chiostro di San Francesco. Segue la fiaccolata per le vie del quartiere fino a raggiungere il Santuario dei Miracoli, voluto da papa Innocenzo VIII, il primo santuario civico della città, dove avverrà l’affidamento a Maria. Sabato 21, grazie al sostegno di Bper banca, Palazzo Martinengo di Villagana apre le sue porte alla cittadinanza, alle 10, alle 11.15, alle 15 e alle 16.15 (info e prenotazioni cristiana.rotundo@bper.it). Alle 16.30 si terrà la S.Messa solenne di apertura della festa con la presenza di 25 madonnari che riceveranno la benedizione. Verranno inoltre collocati sulla parete del santuario i 3 quadri delle opere che hanno vinto le edizioni precedenti. Dopo la celebrazione e la benedizione gli artisti cominceranno la loro esecuzione. Alle 21 si prosegue con la “Notte dei Miracoli”, una vera e propria “staffetta” organizzata in collaborazione con Scopri Bresci, e la Bach Consort Brescia.

Nella chiesa di S.Agata si aprirà la serata recuperando la coinvolgente devozione mariana della Madonna della Misericordia. I fedeli saranno accompagnati dalle note musicali di organo e flauto traverso. Alle 22 il testimone sarà consegnato alla colleggiata dei Ss. Nazaro e Celso. Nell’occasione sarà possibile gustare la bellezza mariana rappresentata dal quadro del Moretto dell’incoronazione di Maria accompagnati dalle note musicali dell’organo Amato Giani e tromba. Alle 23 l’appuntamento è al Santuario dei Miracoli. Qui si potrà contemplare la vita di Maria attraverso i quadri del presbiterio accompagnati dalle note dell’organo Koch da poco inaugurato con canti eseguiti dalle voci di baritono e soprano. Usciti dal santuario e percorrendo corso Matteotti i fedeli potranno ammirare i madonnari all’opera.

La festa prosegue domenica 22 con la messa di apertura alle 8.30. Il momento culminante è però alle 10. Alla colleggiata dei Ss. Nazaro e Celso si terrà infatti la celebrazione solenne della conclusione dell’anno catechistico e, a seguire, si terrà la processione con la statua della Madonna percorrendo corso Matteotti, proseguendo per piazza della Repubblica, Corso Martiri sino ad arrivare al Santuario dei Miracoli. Animerà la processione la banda musicale di Dello. La festa continua nell’oratorio di via Bronzetti dove si terrà il concorso della torta più buona e la grande tombolata. Alle 17, invece, davanti al Santuario, una giuria composta per l’occasione premierà i madonnari. La manifestazione si chiude, alle 18, con la Messa solenne in Santuario. A corollario delle iniziative si segnala la “Visita guidata la via dei Miracoli”, domenica 22 maggio, alle 14.30, a cura di “Guida Artistica”.

ROMANO GUATTA CALDINI 19 mag 2022 12:14