Festa alla Madonna dei Miracoli
Il 25 e 26 maggio l'edizione 2019 della festa promossa dalla parrocchia dei Santi Nazaro e Celso nel santuario che la città edificò nel 1400. Quaranta madonnari si sfideranno con le loro creazioni. Grazie alla collaborazione con il Conservatorio Luca Marenzio verranno proposti momenti musicali
Torna, il 25 e 26 maggio, la festa del Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Brescia, che dopo solo due anni è diventata un punto di riferimento per la città. È infatti del maggio 2017, la decisione della parrocchia dei Santi Nazaro e Celso di festeggiare la madonna dei Miracoli l’ultimo fine settima di maggio istituendo una processione mariana con la Statua della Madonna che dalla Collegiata dei Santi Nazaro e Celso raggiungesse il Santuario dei Miracoli. Da subito, siccome il Santuario dei Miracoli è il primo santuario civico della città, costruito alla fine del 1400, sono stati coinvolti l’Amministrazione Comunale e i Commercianti di Corso Martiri della Libertà.
Così l’evento oltre al carattere religioso ha assunto sin dalla sua prima edizione anche una dimensione civica, comunitaria, con importanti risvolti culturali. Grazie alla collaborazione di don Renato Laffranchi prete pittore, deceduto quest’anno, sono stati coinvolti nella festa anche alcuni madonnari che sono aumentati nel corso degli anni, sino ad arrivare ai 40 dell’edizione di quest’anno. Con questo numero quella della Madonna dei miracoli diventa a livello nazionale la terza manifestazione per numero di partecipanti. I madonnari si metteranno all’opera alle 18 di sabato 25 maggio, per concludere le loro creazioni entro le 17 di domenica 26. Cuore della festa sarà la Santa Messa delle 10.30 di domenica 26 con la presenza del vescovo Tremolada, che presiederà la celebrazione a cui sono stati invitati tutti i bambini dell’oratorio con le loro famiglie, e gli animatori del Grest.Dopo la processione accompagnata dalla banda musicale di Dello, arrivati in Santuario verrà fatta la benedizione del nuovo organo che è stato donato alla parrocchia e collocato in Santuario.
Il dono di questo musicale ha permesso di inserire nell’edizione 2019 della Festa anche tre concerti, coordinati da Giorgio Benati, docente del conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e direttore artistico della Bach Consort Brescia. L’Ensemble barocco del Conservatorio, infatti, sarà impegnato sabato 25 maggio 2019 alle ore 21 con l’esecuzione di musiche di di due concerti per organo e orchestra di Georg Friedrich Händel e del concerto per clavicembalo e orchestra e di una triosonata per organo di Johann Sebastian Bach. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Bach Consort di Brescia.
L’Ensemble barocco del Conservatorio si costituisce di alcuni dei migliori allievi del Marenzio – Filippo Ghidoni violino, Silvia Bontempi viola, Federico Bianchetti violoncello, Sebastiano Danelli contrabbasso, Noemi Morassutti e Letizia Roberti oboe, Emanuele Vinci fagotto – guidati da Luca Morassutti, docente di viola e di quartetto del Conservatorio. In qualità di solisti saranno presenti i giovani Francesco Botti e Luciano Carbone all’organo, Alexandra Filatova al clavicembalo e Matteo Benedetti al flauto. Nel corso delle due giornate di festa, grazie alla collaborazione delle guide di “Scopri Brescia”, saranno proposte delle visite alla Collegiata dei Santi Nazaro e Celso, al Santuario dei Miracoli e alla Chiesa di San Carlo presso la Fondazione Casa di Dio. Domenica 26, alle 17, davanti al Santuario le premiazioni dei Madonnari e alle 18 la santa Messa solenne di chiusura. A completare la festa sono stati inseriti nel programma momenti di aggregazione e di gioco negli spazi dell’oratorio.