Fate il nostro gioco
L’Osservatorio Provinciale del contrasto alle ludopatie e al gioco d’azzardo di Brescia si presenta sabato 16 novembre, attraverso il Convegno “Fate il nostro gioco”, programmato alle ore 9, presso la sede dell’ATS, in viale Duca degli Abruzzi n.15
L’Osservatorio, nato nell’ambito del progetto “Il sistema di istruzione e formazione della Lombardia di contrasto alle ludopatie e al gioco d’azzardo” dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, intende affrontare a tutto tondo il fenomeno ludopatie, con particolare attenzione al GAP - Gioco d’Azzardo Patologico nella fascia preadolescente (scuole secondarie di primo e secondo grado).
Il Convegno “Fate il nostro gioco” è destinato alle figure direttamente coinvolte nel fenomeno (insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, sanitari, forze dell’ordine, avvocati, volontari…), ma è aperto a chiunque sia interessato ad approfondire la tematica.
Il disturbo da gioco d’azzardo è ritenuto a pieno titolo una forma a sé di disturbo ossessivo compulsivo e, dal 2012, è stato inserito, dal Servizio Sanitario Nazionale, tra i livelli essenziali di assistenza. Nel territorio bresciano, le persone affette da ludopatia sarebbero circa 30mila. Di queste, circa 500 si sono rivolte ai servizi sanitari disponibili per chiedere un aiuto. Molto complesso stimare, invece, le cifre riguardanti la fascia dei minori. Secondo una ricerca Nomisma, effettuata in collaborazione con l’Università di Bologna e il gruppo Unipol, il 48% dei giovani tra i 14 e i 19 anni, nel 2018, ha avuto almeno una occasione di gioco d’azzardo, nei centri scommesse o in rete. Le dipendenze di questo tipo sono purtroppo in progressivo aumento, a fronte, di un calo della percezione del problema a livello sociale.
Per iscrizioni e informazioni, telefonare allo 0309968213 o scrivere a iclonato@gmail.com .