lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di R 19 set 2017 07:57

"Family Care", festival ad Ambienteparco

Ascolta

Il 23 e 24 settembre in città la quarta edizione del festival per l’infanzia e le famiglie promosso dall’Associazione Emmi’s Care, fondata nel 2013 con lo scopo di promuovere la psicomotricità , insieme a Edufrogaps, realtà impegnata nella ricerca di buone pratiche educative e di cura

Il 23 e 24 settembre torna a Brescia “Family Care”, il festival per l’infanzia e le famiglie, giunto alla sua quarta edizione con una importante novità.

Nel 2017 Family Care cambia location portando il festival ad AmbienteParco, il Science center di Largo Torrelunga in città, proponendo due giornate dedicate all'infanzia e alle famiglie con uno sguardo attento alle buone idee di cura e con tante proposte per mettere in luce le realtà impegnate sul territorio, ma soprattutto per offrire la possibilità alle famiglie di informarsi, di conoscere e scegliere e alle realtà di fondare e coltivare alleanze educative.  AmbienteParco ospiterà spazi dedicati e pensati per leggere, riposare o giocare, uno spazio protetto allestito per il gioco con la sabbia, oltre a laboratori per bambini e adulti dedicati all’arte, alla cucina, ai libri, alla tecnologia e alla natura.

Dopo il successo dell’edizione 2016, che ha riunito 60 realtà del territorio e ospitato in una sola giornata 3.800 visitatori, l’Associazione Emmi’s Care, fondata nel 2013 con lo scopo di promuovere la psicomotricità e l’approccio Pikler, ha deciso, insieme a Edufrogaps, fondata di recente e impegnata nella ricerca, nella sperimentazione e nella diffusione buone pratiche educative e di cura, di ripetere l’esperienza rendendola ancora più ricca in termini di contenuti e di offerta.

Nella giornata di sabato 23 settembre, presso Mo.Ca in via Moretto 78, si terrà l’incontro pubblico “Esperienze di educazione e cura nell’Europa oggi”. Seguirà una visita guidata alla mostra itinerante, che per l’occasione fermerà a : “Sguardi d’infaniza: illustrazioni in movimento”.  Contemporaneamente presso AmbienteParco si terranno brevi incontri dedicati ai genitori e laboratori per bambini.

Nella giornata di domenica 24 dalle 9.30 alle 19, presso AmbienteParco, ad accogliere i visitatori: un’area stand dove Associazioni, cooperative, scuole, librerie, liberi professionisti, negozi per l'infanzia di Brescia e provincie limitrofe accreditate si presenteranno al territorio, lungo tutto il percorso pedonale del parco, promuovendo incontri, servizi e proposte per le famiglie. Inoltre proposte di laboratori per tutta la giornata dedicati all’arte, al movimento, alla musica, alla tecnologia e alla natura, a cura delle realtà accreditate a questa edizione.

R 19 set 2017 07:57