San Faustino: Facciamo insieme
Giovedì 8 febbraio dalle ore 19.30 presso l'oratorio di San Faustino si terrà l'evento "FACCIAMO INSIEME!", una serata per ragazzi tra i 13 e i 18 anni.
L'evento si prefigge di coinvolgere gli adolescenti proponendo loro un protagonismo positivo. "Non è mai troppo presto per essere protagonisti nel senso più positivo del termine. Il protagonista non è tanto colui che si impone all’attenzione, quanto chi “sta dentro” la realtà con tutto sé stesso. È il contrario dello spettatore passivo. Il protagonista è quello che dà colore e sapore alla comunità. E gli adolescenti e i giovani – se accompagnati – sanno essere protagonisti in modo molto creativo! Questa serata – che si apre con una cena insieme – è riservata agli adolescenti e ai giovani. È un’occasione per stare insieme, conoscersi accogliendo anche chi non frequenta abitualmente i Centri di Aggregazione Giovanile, e per presentare la proposta a collaborare al progetto 'Faccio anch’io!', attualmente in corso e gestito dalla Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita e dalla Parrocchia di San Giovanni evangelista, con il sostegno della Associazione Amici di Sam".
La proposta per gli adolescenti si propone di favorire il loro passaggio alla vita adulta, l'assunzione di responsabilità, l'acquisizione di una sempre maggiore autonomia e protagonismo positivo. "Si tratta di un impegno reso ancor più urgente dall’aumento dei fenomeni di disagio che ha interessato la Città ( e l'intero Paese) negli ultimi anni e che sovente emergono nella forma di episodi di microcriminalità e comportamenti antisociali. In ottica di prevenzione di queste problematiche riteniamo fondamentale offrire agli adolescenti opportunità formative ed esperienziali; porsi in ascolto delle loro necessità per sostenerli e coinvolgerli attivamente nelle decisioni che li riguardano, promuovendo la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la solidarietà e favorendo l'incontro con adulti che sappiano vivere in pienezza la propria umanità e siano capaci di farsi dono".
La proposta rientra tra le inizaitve delle calebrazioni patronali 2024 e ne rappresenta in un certo senso una concretizzazione del tema conduttore "Educare alla responsabilità". Referente del progetto è Daniel Massa, educatore, coordinatore dei CAG "La Terra di Mezzo" e "Le due Torri" (rispettivamente gestitti dalla Parrocchia dei Ss. Faustino e Giovita e da quella di San Giovanni evangelista).