lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
26 ott 2023 22:10

EWMD Brescia: She made a difference 2023

La ricerca dell’Osservatorio indifesa di Terre Des Hommes, che ha coinvolto 2.000 ragazze adolescenti dai 14 ai 26 anni, racconta come oltre il 50% delle ragazze si sente condizionata da cliché e retaggi maschilisti e il 20% non ha nessun modello di riferimento a cui ispirarsi. Per il 30% il principale modello è la propria mamma.

“Troppe giovani - commenta la Presidente di EWMD Brescia, Alice Palumbo - non hanno modelli esterni alla famiglia a cui far riferimento nel progettare il proprio futuro. Ecco perché siamo qui oggi, ecco perché dopo tanti anni organizziamo ancora She made a difference nella nostra provincia” e aggiunge “tutte le bambine e i bambini meritano l’opportunità di avere successo in base ai propri talenti unici eppure ad oggi la società che li accoglierà da grandi non riserva loro ancora pari opportunità ovunque e soprattutto offre ancora troppo pochi modelli di successo femminili”.

 She made a difference, lo storico riconoscimento, conferito a Brescia (Salone Vanvitelliano) il 26 ottobre 2023 a 4 donne che si sono particolarmente distinte dando lustro alla propria città di provenienza, ha l’obiettivo di proporre modelli di vita positivi per contribuire ad abbattere stereotipi e barriere a ciò che una donna può fare, modelli a cui le giovani generazioni possano ispirarsi per costruire una società libera da bias di genere affinché ci sia posto per donne curiose, intraprendenti e determinate.

EWMD Brescia, da sedici anni sul nostro territorio, desidera partecipare dando la propria impronta di impegno cosciente e restituendo uno spaccato dell’ampiezza e della varietà dei temi che meritano continuo monitoraggio - evidenziando progressi, punti critici, possibili soluzioni - per colmare il gender gap.

In questa edizione sono stati assegnati i riconoscimenti a Jennifer Guerra, a Stefania Maggi, a Carolina de Miranda e a Ginevra Bersani Franceschetti.

Jennifer Guerra è una giornalista e scrittrice, specializzata in studi di genere e femminismo. È nata nel 1995 in provincia di Brescia e ora vive in provincia di Treviso con suo marito Paolo e il loro carlino Alvaro. Nel 2022 è stata inserita tra i 100 under 30 da Forbes Italia. Stefania Maggi è Geriatra ed Epidemiologa con specifico interesse per l'epidemiologia dell'invecchiamento. Coordina diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali su nutrizione, vaccini e stile di vita come fattori chiave per promuovere un invecchiamento in salute. Carolina de Miranda è a capo dell’area Sustainability & Corporate Communication Manager dell’azienda ORI Martin. In precedenza, Carolina ha lavorato come consulente strategico in EY-Parthenon, con principale focus nei settori energy e industrial. Carolina è laureata in Economia Aziendale ed ha conseguito un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi. Ginevra Bersani Franceschetti è un’economista laureata in Finanza all’Institut d’Etudes Politiques de Paris (SciencesPo). Ha rappresentato l’Italia al G(irls)20 a Tokyo nel 2019 e ha ricoperto il ruolo di co-presidente dell’associazione nazionale Francese “Politiqu’elles” per la promozione del ruolo delle donne nella società.

Durante la serata sono state presentate delle video interviste alle premiate, progettate e realizzate da due studentesse del Liceo Guido Carli, in cui i temi toccati sono stati il nuovo femminismo, la posizione della donna nell’ambito lavorativo, nella scienza e nell’impresa, l’economia applicata ai comportamenti umani.

26 ott 2023 22:10