Et lege...: sapienza che conviene per S. Faustino
Presentato in Loggia il calendario delle iniziative culturali che fanno da corollario alla festa dei Santi Patroni
L'evento clou, la Fiera dedicata ai Santi Faustino e Giovita, anche quest'anno non si farà, ma il Comune e la Confraternita dei Santi Faustino e Giovita non hanno rinunciato a preparare una importante serie di iniziative sotto il cappello di “Et lege... la sapienza conviene”. Una trentina gli appuntamenti, parte on line e parte in presenza, che da venerdì 4 a martedì 15 accompagneranno i bresciani a rivivere una antica tradizione a loro cara.
“Attualizziamo – dichiara il presidente del Consiglio comunale, Roberto Cammarata –“un messaggio che riteniamo essere ancora fondamentale nella contemporaneità. Negli ultimi anni abbiamo scandagliato la regola benedettina per trovare al suo interno la dimensione di fondamentale messaggio valoriale che riguarda la nostra identità storica e le grandi sfide che dobbiamo affrontare nell'attualità. Dopo l'attenzione posta negli ultimi anni sulla dimensione della preghiera e del lavoro, quest'anno arriviamo al terzo passaggio della regola benedettina e ci soffermiamo sull''et lege' dal punto di vista della sapienza, la necessità cioè di continuare a studiare, di mantenere una attenzione alla formazione, alla costruzione di una società che abbia gli strumenti per affrontare le sfide del presente”.
Oltre ai percorsi di rievocazione storica, alle iniziative e alle cerimonie di carattere religioso e popolare, ci saranno eventi di approfondimento, di confronto e di dibattito sulla attualizzazione del precetto benedettino con particolare attenzione al contrasto delle tante forme di opposizione alla scienza che caratterizzano anche questo periodo. “Riteniamo estremamente significativa – afferma il presidente della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, mons. Maurizio Funazzi – la regola benedettina che impone ai monaci di leggere, studiare e formarsi. Indica che l'essere pienamente cristiani comporta un impegno di umanizzazione che amplia gli orizzonti”.
Per rendere più agevole la comunicazione e la partecipazione, sono stati attivati alcuni canali social che segnaleranno gli appuntamenti e sui quali si potranno seguire gli streaming e i webinar. “Da anni – spiega il coordinatore, Angelo Baronio – siamo impegnati a restituire una più chiara identità dei Santi Patroni. È nostro auspicio giungere a redigere un documento ufficiale sulla 'Legenda major' che riguarda il loro martirio”. Sul tema, mercoledì 9 alle 16 in Cattolica, si terrà il Convegno organizzato dal Centro studi sugli insediamenti monastici in Europa. “Vogliamo accendere i riflettori - conclude il sindaco, Emilio Del Bono – sulla storia dei Santi Faustino e Giovita, ancora poco conosciuta dai bresciani. Legare con un unico filo conduttore la conoscenza delle nostre chiese ai luoghi fisici dove sono avvenuti eventi clamorosi della storia cittadina si traduce in momenti di crescita e socialità”. Programma completo sul sito: www.confraternitasantifaustinoegiovita.it.