Estate nera. Troppi morti sulle strade
Non accenna a rallentare il tragico trend degli incidenti nel Bresciano. Già sei le vittime di questo mese di luglio; a giugno erano state otto. Ma i dati nazionali certificano il calo delle vittime
Il fine settimana che si è appena concluso è stato uno dei più neri: è di complessive dodici vittime (tutte giovani e giovanissime)il bilancio di due incidenti stradali verificatisi tra Jesolo e Cesena. Altri incidenti mortali si sono verificati a Castrocaro Terme e a Caserta, mentre a Vittoria, nel Ragusano, si è spento anche il secondo dei due bambini travolti sulla porta di casa da un suv che viaggiava ad altissima velocità tra le strette vie del centro.
Anche Brescia piange i suoi morti: sei sono quelli registrati in questa prima parte del mese di luglio, otto erano stati in giugno. L'ultima vittima di questo luglio tragico si è registrata a Zanano, sulla provinciale 345, dove il sessantunenne Pierluigi Reboldi è stato investito da un'autovettura mentre a piedi si stava recando a comprare le sigarette. A nulla sono serviti gli sforzi degli operatori sanitari prontamente giunti sul posto: l'uomo è stato dichiarato morto appena giunto all'ospedale di Gardone Valtrompia.
Sempre ieri è giunta anche la notizia della morte di Caterina Archetti, 76 anni, rimasta coinvolta in un tragico incidente il 2 luglio scorso a Capo di Ponte costato la vita anche a Giacomina Ghirardi e il grave ferimento di Ennio Franceschetti, marito della Archetti.
Una settimana fa, luned' 8 luglio, due gli incidenti nel Bresciano: a Verolanuova un giovane operaio di origine indiana aveva perso il controllo della sua auto ed era finito contro un Tir, rimandendo ucciso sul colpo; a Brescia, tra via Trieste e via Gallo l'investimento della giovanissima Jennifer Rodrigues Loda, barista in un locale di piazzale Arnaldo, spirata due giorni dopo al Civile. Venerdì, infine, la morte del motociclista Ermanno Lanzanova in un incidente con la sua moto sulla provinciale che attraversa Gottolengo.
In questi primi sei mesi e mezzo di 2019 sono 41 nel Bresciano le vittime per incidenti stradali, numeri elevati che sembrano stridere che le stastiche dell'Associazione nazionale vittime della strada che, rispetto agli anni precendenti conferma un calo della morti per incidente; elevata, però, resta la percentuale di giovani e giovanissimi coinvolti anche con gravi conseguenze