Essere padri dentro
"Laboratorio genitorialità per i padri detenuti", un'iniziativa proposta dall’associazione Fiducia e Libertà Carcere ODV
La responsabilità di essere padre: questo il tema attorno al quale ruota il progetto “Essere Padri Dentro” proposto dall’associazione Fiducia e Libertà Carcere ODV (Presidente Danila Biglino) ai detenuti padri della Casa Circondariale Nerio Fischione.
Il tema dell'affettività e ancor più della genitorialità in carcere è uno dei temi che più sta a cuore al Direttore delle due carceri bresciane dott. Francesca Paola Lucrezi da sempre favorevole a quelle attività di gruppo che è possano essere strumento di risocializzazione per la persona detenuta, per queste ragioni ha appoggiato e approvato la realizzazione di questa proposta.
L'iniziativa, che si articolerà in due laboratori a cadenza settimanale condotti da psicologi e psicoterapeuti di esperienza nelle patologie famigliari, vuole essere di supporto per promuovere il recupero della paternità, del suo significato, del suo esercizio nei genitori che si trovano momentaneamente nella condizione di restrizione della libertà.
Il progetto verrà presentato agli ospiti di Nerio Fischione venerdì 11 e prenderà il via il 25 ottobre.