lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 09 gen 2025 09:19

Esercizi di comunicazione di classe

Come ogni anno, in occasione della Giornata mondiale dell’autismo (2 aprile 2025) il fondo Autisminsieme (autisminsieme.congrega.it) propone un concorso in collaborazione con l’UST di Brescia, al quale si aggiunge quest’anno la partnership con la "La Voce del Popolo". Il bando è riservato a tutte le classi della scuola secondaria di 1° e 2° grado di Brescia e provincia. Non sono ammessi elaborati individuali. Obiettivi del concorso: approfondire il tema dell’autismo e della disabilità nella società; favorire condivisione di idee e lo sviluppo di un progetto con dinamica cooperativa; sperimentare le possibilità espressive di linguaggi e strumenti diversi finalizzati ad una specifica produzione.

Si richiede al gruppo classe di pensarsi e organizzarsi come una redazione giornalistica con il fine di ideare, preparare e realizzare una pagina informativa di un settimanale (comprendente testi, foto, eventuali parti grafiche, vignette, etc.) Con il riferimento territoriale della provincia di Brescia, il contributo dovrà riguardare il tema dell’autismo e/o della disabilità sia per quanto riguarda le dinamiche di accettazione/esclusione a scuola e nella società, che per le problematiche di presa in carico, accompagnamento e sostegno alle famiglie.

Gli elaborati potranno prendere spunto – solo a titolo esemplificativo – da notizie di cronaca, attualità, da esperienze di vita, da racconti o testimonianze, da letteratura/film, dati e statistiche, con la possibilità di utilizzare tutti i registri disponibili in ambito giornalistico (intervista, commento, approfondimento, testimonianza/lettera, appello, infografiche, etc). Ad iscrizione avvenuta, gli insegnanti saranno invitati (via email) a partecipare ad un momento formativo online con lo scopo di illustrare le modalità di realizzazione della consegna e del confronto su tematiche relative alla comunicazione della disabilità.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione allegato al presente bando ed inviarlo via e-mail ad autisminsieme@congrega.itentro venerdì 15 novembre 2024 La pagina con tutti i materiali dovrà essere inviata ad autisminsieme@congrega.it in formato .pdf entro le ore 12 di giovedì 6 marzo 2025.

Con l’iscrizione al bando tramite il modulo allegato, si dichiara di accettare la liberatoria per i diritti d’autore ivi riportata. Nel caso in cui vengano utilizzate fotografie che ritraggono persone, la scuola dovrà impegnarsi a raccogliere specifica liberatoria per la privacy. Il lavoro sarà giudicato da una commissione composta dai rappresentanti del fondo Autisminsieme e da alcuni esperti, al fine di individuare le migliori proposte che saranno premiate e a cui sarà data evidenza nel corso delle iniziative bresciane della Giornata mondiale dell’autismo. I premi consisteranno in esperienze di classe.

Attraverso mostre, libri, concorsi, cineforum, proposte di aggregazione, d’incontro e di sport, dal 2015 le iniziative del fondo Autisminsieme hanno consentito di far parlare dell’autismo e della disabilità per promuovere sul territorio la cultura dell’inclusione ed attivare risposte istituzionali e cammini di solidarietà. Il contributo delle scuole, degli insegnanti, degli allievi e dei genitori è importantissimo!

REDAZIONE 09 gen 2025 09:19