lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
16 mag 2022 10:02

Emiliano Rinaldini educatore e le sue scelte

La Fondazione Giuseppe Tovini, la Famiglia Universitaria “Card. Giulio Bevilacqua – Emiliano Rinaldini” e la Congregazione dei Padri della Pace col patrocinio del Comune di Brescia, della Provincia di Brescia, della Comunità Montana di Valle Sabbia, del Museo della Resistenza della Valle Sabbia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia promuovono, martedì 24 maggio alle 16.30 all'oratorio della Pace, il convegno “Emiliano Rinaldini educatore e le sue scelte di vita”.

L'introduzione è affidata a Michele Bonetti, Presidente della Fondazione Giuseppe Tovini, e a Marco Rodondi, Responsabile della Famiglia Universitaria.

Il convegno è moderato da  Domenico Simeone, Preside della Facoltà di scienze della formazione dell’Università Cattolica.

Porteranno i loro saluti il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi, il sindaco di Pertica Alta e Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia,  Giovanmaria Flocchini, e il direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia Giuseppe Bonelli.

Sul profilo di Emiliano Rinaldini sono previsti i seguenti interventi:

don Raffaele Maiolini, responsabile diocesano per la cultura, su "La matrice spirituale"; Evelina Scaglia (Dipartimento di scienze umane e sociali, Università degli studi di Bergamo) su "Il maestro-ribelle"; Battista Orizio, già Docente all’Università di Trieste e di Verona, su "Il valore civile della scelta di fede"; padre Tiziano Sterli ( Preposito della Congregazione dei Padri della Pace) sul Figlio dell'Oratorio della Pace.

Tra le testimonianze, portano il loro contributo Tommaso Gaglia (Docente dell’Istituto Veronica Gambara) e Alvaro Peli (Fiamme Verdi).

Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Bertagna del Dipartimento di scienze umane e sociali, Università degli studi di Bergamo

Al termine, alle ore 18.30, d’intesa con la Postulazione della causa di beatificazione del Servo di Dio prof. Vittorino Chizzolini, sarà celebrata la
Santa Messa nella chiesa di Santa Maria della Pace, in memoria del dies natalis del Servo di Dio prof. Vittorino Chizzolini, amico e maestro di Emiliano Rinaldini, presieduta da Padre Tiziano Sterli.

Sarà a disposizione dei partecipanti il volume antologico, edito da Studium e promosso dalla Fondazione Togni Cantoni Marca, “Un ‘ribelle per amore’. Emiliano Rinaldini e il suo ‘maestro’ Vittorino Chizzolini”, curato dalla Prof.ssa Evelina Scaglia, con suo saggio introduttivo e postfazione di Don Raffaele Maiolini e Padre Tiziano Sterli.

16 mag 2022 10:02