Elezioni amministrative: si vota il 3 e 4 ottobre
Il ministro degli Interni Lamorgese ha ufficializzato la data del voto che nel Bresciano interessa 26 Comuni
ll ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato nei giorni scorsi il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Le elezioni si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci domenica 17 e lunedì 18 ottobre.
I Comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (ivi compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 Comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori. Nel Bresciano saranno 26 i Comuni che andranno al voto: Anfo, Artogne, Azzano Mella, Bagnolo Mella, Bienno, Bovegno, Castel Mella, Collebeato, Collio, Esine, Flero, Incudine, Isorella, Losine, Moniga del Garda, Nave, Ono San Pietro, Ossimo, Pian Camuno, Polpenazze del Garda, Poncarale e Pontoglio. A questi che vanno al voto per scadenza naturale, si aggiungono Cazzago San Martino, Gambara, Montirone, Rodengo Saiano e Torbole Casaglia retti da commissari prefettizi.
"La Voce del Popolo", come in occasione di altre consultazioni amministrative, riprenderà la proposta "Voce ai sindaci", le interviste pubbliche ai candidati per aiutare a una scelta consapevole.