Elena Cattaneo a Brescia per la Fuci
“Alle frontiere della scienza: tra ricerca e sperimentazione”. La senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo sarà a Brescia venerdì 9 marzo alle 10.15 presso l’aula consiliare della facoltà di Medicina in via Europa 11
“Alle frontiere della scienza: tra ricerca e sperimentazione”. La senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo sarà a Brescia venerdì 9 marzo alle 10.15 presso l’aula consiliare della facoltà di Medicina in via Europa 11. Si tratta del terzo incontro organizzato dalla Fuci di Brescia con l’università statale: lo scorso ottobre era partito il ciclo di incontri “Fuci in Dialogo” con Enrico Letta ospite nella facoltà di economia che aveva parlato sul tema “L’uomo al centro: per una nuova prospettiva di politica economica”.
Poi sempre a ottobre si era tenuto l’incontro a Giurisprudenza con don Luigi Ciotti sul tema della lotta alla mafia e dell’”etica della responsabilità”. Ora tocca alla scienziata che lavora a Milano presso l’Università statale ma che è tra i maggiori esperti a livello mondiale per le sue ricerche sulla malattia di Huntington e sulla ricerca nell’ambito delle cellule staminali, proprio per i meriti ottenuti a livello mondiale in questi ambiti nel 2013 è stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica. La professoressa si esporrà sulla questione sempre più attuale dei confini della scienza, della ricerca e della sperimentazione.
La Fuci di Brescia, associazione ecclesiale di universitari di ispirazione cristiana è presente a Brescia fin dalle origini risalenti al 1896, quest’anno propone questi incontri per favorire il dialogo tra la Chiesa e il mondo universitario e formare la coscienza critica degli studenti-cittadini. Tutti sono invitati e l’ingresso alla conferenza è libero.
L’appuntamento poi per l’ultimo incontro del ciclo di conferenze sarà l’11 aprile alle 15.30 presso la facoltà di ingegneria. Ci sarà il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani che parlerà della spinosa questione della tematica ambientale in Italia. Per informazioni bresciafuci@gmail.com.