lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARGHERITA PERONI 21 nov 2022 08:33

Egli è la nostra speranza

“Egli è la nostra speranza!”. Il tema scelto per il Natale 2022 è ispirato alla lettera agli Efesini. Efeso, città romana definita da Plinio “splendore dell’Asia”, nota per il grandioso tempio alla dea Artemide, può essere considerata immagine della civiltà contemporanea che considera salvifiche tante “speranze” umane che si rivelano alla fine ingannevoli. Paolo, proprio agli Efesini, richiama il grandioso disegno di Dio della Redenzione e riconduce a Cristo la vera speranza che non delude. È Maria, non la dea Artemide, che dona al mondo questa speranza, Cristo Signore.

È questo il tema scelto quest’anno per il tradizionale concorso dei Presepi. Ne costituisce il punto centrale di ogni opera. In ognuna, com’è tradizione, ai protagonisti principali Giuseppe, Maria e il Bambino Gesù, salvezza del mondo, è orientata la composizione della scena evocativa e tutti gli interpreti rappresentati vi convergono, coinvolgendo chi la realizza e chi si trova anche solo ad ammirarla. Il messaggio che giunge interroga, stupisce, illumina.

Emerge così il fascino segreto del Presepe e si rende evidente il significato dell’allestimento della tradizionale rappresentazione che impedisce a chiunque un sentimento d’indifferenza ed anche al più lontano la possibilità di condividere con il credente, smarrito e disorientato dalle molteplici gravi difficoltà del quotidiano, il conforto della riconfermata certezza che soltanto Egli è la nostra speranza!

Partecipazione. Sarà possibile iscriversi alla 49ª Edizione del Concorso Presepi Mcl a partire dal 1° dicembre prossimo. Anche quest’anno la modalità dell’iniziativa sarà online. Ai partecipanti (nella foto i premiati dell’edizione numero 48, ndr), infatti, sarà richiesto l’invio di una video del proprio presepio che verrà poi elaborato e pubblicato, visibile da tutti, sul nostro canale YouTube “Mcl Brescia TV”, nonché sulle nostre pagine social e sul sito web del Concorso Presepi Mcl. I filmati potranno essere votati da tutti sulla piattaforma YouTube per concorrere, oltre che alla normale classifica elaborata dalla giuria, anche al premio del migliore Presepe Social.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione, che sarà possibile fino al 26 dicembre 2022. Gli interessati possono consultare direttamente sulla piattaforma www.concorsopresepi.it (è possibile utilizzare i dati di accesso degli scorsi anni per chi avesse già partecipato). L’iscrizione può essere anche effettuata inviando la scheda di partecipazione compilata (disponibile sul nostro sito web) all’indirizzo: presepi@mclbrescia.it.

Per avere ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile telefonare al numero della Segreteria Mcl 030.2807812 dalle 8 alle 12.30. Molte altre notizie sul Concorso Presepi e su tutte le altre iniziative che Mcl sta preparando per il Santo Natale (su tutte la mostra di presepi che sarà allestita in Duomo vecchio a Brescia e che ogni anno attira decine di migliaia di visitatori) saranno a breve disponibili sui siti www.concorsopresepi.it e www.mclbrescia.it.

MARGHERITA PERONI 21 nov 2022 08:33