Educarli da piccoli alla legalità
Anche quest'anno sono attivi i percorsi per i bambini e i ragazzi, per l'educazione alla legalità
Il rispetto della legalità è un filo rosso che deve accompagnare la persona nel corso di tutta la vita: è da giovani che si apprendono i valori che costituiscono le fondamenta della vita sociale. Questa è l’ottica che guida la Polizia Locale di Brescia, attraverso il suo Ufficio Educazione alla Legalità, fin dal lontano 1976, anno in cui ha avuto inizio l’attività di educazione stradale con percorsi rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
L’attività informativa nel tempo si è arricchita nei contenuti e oggi comprende, oltre all’educazione stradale, percorsi dedicati all’attività di sensibilizzazione e prevenzione sul tema del bullismo, del cyberbullismo e del graffitismo vandalico, senza dimenticare il percorso di approfondimento sui principi della Costituzione. Negli Istituti Secondari di II grado si sono aggiunti approfondimenti su tematiche di grande attualità, tra cui gli effetti delle sostanze stupefacenti e il fenomeno del gioco d’azzardo patologico con le sue conseguenze.
Anche quest’anno è previsto un percorso di formazione che si articola su più fronti, dalla scuola primaria, alla secondaria di II grado. Oltre ai classici moduli formativi, è attivo anche “Parco Educastrada”, un progetto che si svolgerà da aprile a maggio, per circa due ore e mezza, presso il Parco dei Poeti di Via Prima del Villaggio Badia.