Economy of Francesco
Dal 26 al 28 marzo 2020 avrà luogo ad Assisi l’evento “Economy of Francesco”, promosso da Papa Francesco per invitare giovani, economisti, imprenditori e attivisti di tutto il mondo a riflettere insieme per siglare un patto intergenerazionale volto a cambiare l’attuale sistema economico. Le Acli, insieme ad altre realtà, intendono organizzare un evento bresciano
Dal 26 al 28 marzo 2020 avrà luogo ad Assisi l’evento internazionale dal titolo “Economy of Francesco”, promosso da Papa Francesco per invitare giovani, economisti, imprenditori e attivisti di tutto il mondo a riflettere insieme per siglare un patto intergenerazionale volto a cambiare l’attuale sistema economico e fornire un’anima all’economia di domani, affinché sia più giusta, inclusiva e sostenibile.
L’Enciclica Laudato si’ sottolinea come, oggi più che mai, tutto sia intimamente connesso e la salvaguardia dell’ambiente non possa essere disgiunta dalla giustizia verso i poveri e dalla soluzione dei problemi strutturali dell’economia mondiale. In tal senso, Francesco d’Assisi è l’esempio per eccellenza della cura per i deboli e di una ecologia integrale.
Anche la Comunità bresciana, attraverso le sue Istituzioni, Università, imprese e mondo del lavoro, organizzazioni della società civile e Chiesa locale, è chiamata a diventare cantiere di speranza per costruire altri modi di intendere l’economia e il progresso, per combattere la cultura dello scarto, per dare voce a chi non ne ha, per proporre nuovi stili di vita. Le ACLI bresciane intendono sostenere questa importante iniziativa attraverso una chiamata rivolta ai giovani, a candidarsi per rappresentare il nostro territorio e “a non lasciare che altri siano protagonisti del cambiamento!”. C’è tempo fino al 30 settembre per inviare la propria candidatura attraverso il sito francescoeconomy.org/it
Le ACLI, inoltre, insieme ad altre realtà istituzionali, civili ed ecclesiali, intendono promuovere a Brescia, entro febbraio 2020, un incontro di preparazione all’evento internazionale di Assisi, per ascoltare e valorizzare il pensiero dei giovani bresciani, in un confronto con esponenti della scienza economica e imprenditori già impegnati per un’economia coerente con un più equo sistema economico-sociale. Per partecipare all’organizzazione di questo evento ci si può candidare sul sito aclibresciane.it, compilando l’apposito form online.