Economia e sviluppo integrale con padre Albanese
Economia, quo vadis? Il ruolo dell’economia nella cooperazione internazionale al servizio dello sviluppo umano integrale. E' questo il titolo dell'incontro in programma giovedì 5 settembre alle 18, presso la Sala della Gloria, Università Cattolica del Sacro Cuore - Via Trieste 17 a Brescia con padre Giulio Albanese. Il missionario comboniano, Direttore dell'Ufficio per le comunicazioni sociali e dell'Ufficio per la cooperazione missionaria tra le Chiese della Diocesi di Roma e giornalista, interverrà alla VI° edizione del "Corso di formazione alla cooperazione internazionale", promossa dalla Fondazione Giuseppe Tovini Cooperazione e Volontariato Internazionale ETS di Brescia e dalla Fondazione Museke in collaborazione con le Cattedre UNESCO dell'Università degli Studi di Brescia e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Vittorino Chizzolini di Bergamo.
Ad accogliere tutti i saluti di Michele Bonetti, Presidente della Fondazione Giuseppe Tovini Cooperazione e Volontariato Internazionale ETS di Brescia e di don Roberto Lombardi, Presidente della Fondazione Museke.
Ai due Direttori del corso di formazione Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e Direttore Cattedra UNESCO “Education for Human Development and Solidarity among Peoples", Università Cattolica del Sacro Cuore, e Francesco Castelli, Magnifico Rettore, Direttore Cattedra UNESCO “Training and Empowering Human Resources for Health Development in Resource-Limited Countries”, Università degli Studi di Brescia saranno affidate introduzione e conclusioni.
Padre Giulio Albanese offrirà una lezione aperta e indicherà alcune parole chiave per recuperare il senso autenticamente umano ed evangelico dell’economia nella cooperazione internazionale. Il missionario comboniano analizzerà l’attuale complessa situazione dell’economica mondiale e si soffermerà sulle cause della migrazione e sulle sfide politiche ad essa collegate, con le pesanti conseguenze umane, culturali e ambientali.
Info: https://www.unicatt.it/eventi/ateneo/brescia/2024/economia-quo-vadis.html.