Due residenze per studenti
Pubblicato il bando con i posti disponibili per il prossimo anno accademico in via Silvio Pellico e in via Pusterla in città
Se sommiamo gli immatricolati dell’Università degli Studi e della sede cittadina della Cattolica del Sacro Cuore alle due accademie di belle arti (Laba e Santa Giulia), la popolazione studentesca di Brescia supera ormai le 20mila unità. Tra il nord della città e il centro storico – le due tradizionali dislocazioni delle strutture universitarie – i posti letto a disposizione sono più di 800 tra residenze e collegi universitari. Un’offerta adeguata alla richiesta d’alloggio degli studenti che vengono da fuori città e provincia, dal Sud Italia e dall’estero.
Offerta. Nell’offerta sono compresi anche i 41 posti letto gestiti dalla Congrega della Carità Apostolica e dalla Fondazione Alessandro Cottinelli – da essa amministrata – che da alcuni anni mettono a disposizione degli studenti le strutture di via Silvio Pellico e via Pusterla, con alloggi nuovi, arredati e indipendenti di diverse tipologie (monolocali, stanze singole e stanze doppie). I posti disponibili per il nuovo anno accademico sono almeno 10 e saranno assegnati, mediante bando e pubblica graduatoria, a studenti che abbiano i seguenti requisiti: devono essere iscritti a corsi universitari, post-universitari, di dottorato e di specializzazione presso l’Università degli Studi di Brescia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Accademia LABA o l’Accademia Santa Giulia; devono essere residenti ad almeno 30 km di distanza dalla sede di frequenza del corso; devono avere un reddito Isee del nucleo familiare inferiore a 60mila euro. La richiesta va presentata esclusivamente online sul sito www.congrega.it e corredata con tutta la necessaria documentazione. C’è tempo fino al 18 agosto. Alla graduatoria che si formerà mediante il bando si attingerà anche per l’assegnazione di ulteriori posti che si rendessero vacanti entro l’inizio dell’anno accademico.
Residenze. Le due residenze della Congrega sono state ristrutturate alcuni anni fa – grazie al concorso della Regione Lombardia e della Fondazione Banca del Monte di Lombardia – e possono contare su una posizione strategica rispetto alle facoltà che hanno sede in centro: tutte nel raggio di poche centinaia di metri. I canoni di locazione, fissati secondo gli standard regionali, sono comprensivi delle spese per i consumi domestici e condominiali e in entrambe le residenze è disponibile gratuitamente il collegamento ad internet. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 030/291561 oppure inviare una e-mail all’indirizzo fondazione@congrega.it.