lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di FEDERICO BERTETTI 17 feb 2020 15:45

Due progetti per migliorare la scuola

Ascolta

Presentati a Brescia "Batti il cinque!" e "Smart School" due progetti di Fondazione Comunità Bresciana Onlus con l'obiettivo di creare progettualità comunitaria fra nord e sud e contrastare la povertà educativa.

Quali misure mettere in campo per contrastare la povertà educativa? Fondazione della Comunità Bresciana presenta i progetti “Batti il cinque!” e “Smart School”. L’obiettivo delle due operazioni è, rispettivamente, la progettualità comunitaria tra nord e sud e il contrasto alla povertà educativa. Per colmare questi vuoti, sono previsti incontri di formazione per bambini e ragazzi e l’integrazione di supporti e servizi in ambito scolastico. Durante la conferenza, moderata da Orietta Filippini, Direttore operativo Fondazione Comunità Bresciana Onlus, sono intervenuti Alberta Marniga, Presidente Fondazione Comunità Bresciana Onlus, Laura Castelletti, Vicesindaco Comune di Brescia, Giuseppe Alfredo Bonelli, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, Alessandro Augelli, Presidente Cooperativa Sociale Il Calabrone e Umberto Angelini, Sovrintendente Fondazione Teatro Grande di Brescia. A tirare le somme e concludere la mattinata è stato un ospite d’eccezione: Carlo Borgomeo, Presidente Impresa Sociale Con I Bambini. Alberta Marniga ha sottolineato che l’obiettivo di Fondazione Comunità Bresciana Onlus è fare rete, per poter ottenere grandi risultati non solo a livello locale, ma anche nazionale. Laura Castelletti, invece, ha rimarcato l’importanza di sperimentare e trovare nuove strade per combattere le inefficienze di istruzione.

 “È un problema ammettere che ci sia povertà educativa – ha commentato Giuseppe Alfredo Bonelli, Dirigente UST Brescia –, per questo l’UST è partner nei due progetti. Purtroppo, oggi le famiglie hanno difficoltà ad accogliere la complessità del rapporto educativo”.

La scuola sembra non rispondere più alle aspettative della società attuale – ha aggiunto Alessandro Augelli, Presidente Cooperativa Sociale Il Calabrone –. La nostra Cooperativa ha sviluppato competenze per progettare i cambiamenti che servono”.

Infine, Umberto Angelini ha aggiunto che le Istituzioni rischiano di essere autoreferenziali e che dovrebbero, invece, mettersi al servizio della comunità di riferimento per riuscire a conseguire i propri obiettivi.

 “In Italia oltre 1,2 milioni di minori vivono in condizioni di povertà assoluta – ha concluso Carlo Borgomeo, Presidente di Con I Bambini –. Povertà educativa minorile significa diritti negati, mancanze di opportunità e futuro a rischio ed è per questo che Con I Bambini ha cofinanziato il progetto ‘Smart School’”.

 “Batti il cinque!” ha ricevuto un finanziamento complessivo di 2 milioni e 700mila euro, di cui circa 549mila destinati al territorio bresciano; “Smart School”, progetto già avviato a partire dall’anno scolastico 2019/2020 e che continuerà fino a marzo 2022, ha a disposizione 250mila euro offerti da Con I Bambini e 400mila euro stanziati da Fondazione Comunità Bresciana tramite le erogazioni territoriali di Fondazione Cariplo e direttamente dai donatori.

FEDERICO BERTETTI 17 feb 2020 15:45