Siamo fatti di-versi
Sabato 18 e domenica 19 settembre Autisminsieme sarà presente alla festa "Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia" promossa dall’associazione Cieli Vibranti con il patrocinio del Comune di Brescia. Nell’ambito del ricco programma, il Fondo amministrato dalla Congrega parteciperà con due iniziative.
La prima iniziativa riguarda l'esposizione di una nuova mostra itinerante dal titolo "L'autismo te lo spieghiamo noi", che raccoglie immagini e pensieri di bambini e ragazzi nel loro quotidiano mentre interagiscono con i compagni di classe disabili. La mostra sarà allestita da sabato 18 settembre presso la sede di Musical-Mente, via della Ziziola 105, a Brescia e resterà visitabile fino al 30 settembre. Questa mostra raccoglie gran parte degli elaborati scritti e delle immagini fotografiche, realizzati durante due consocorsi scolastici, e cerca di raccontare la piccola comunità della classe dove ciascuno può e deve trovare il suo posto: spazio, identità, relazione. Infatti, in occasione della Giornata mondiale dell’autismo (2 aprile), negli aa.ss. 2017/2018 e 2018/2019 Autisminsieme, in collaborazione con la Fondazione PInAC Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato e con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, ha bandito due concorsi scolastici: “L’autismo a scuola: storie, parole, emozioni” e “Autismo: scatti di classe”, riservati alle classi in cui fosse inserito un alunno/a con disturbi dello spettro autistico.
Si tratta di un’esposizione itinerante, disponibile per tutte le realtà interessate (scuole, biblioteche, sale civiche, etc ): 20 pannelli in forex di dimensioni 50x70 cm e 3mm di spessore contenuti in nr. 2 valigette facilmente trasportabili. È completamente gratuita. A carico della realtà ospitante vi è solo l'organizzazione del trasporto: il ritiro e la riconsegna sono sempre possibili presso la nostra sede; in alternativa possiamo predisporre il corriere al costo di 50 euro. Per prenotare la disponibilità della mostra, vi invitiamo a contattare la nostra Segreteria (tel. 030291561 int. 4 – autisminsieme@congrega.it).I pannelli (che hanno due fori in alto) possono essere appesi alle pareti, appoggiati a terra o posizionati su altri supporti. Ciascuna sede, a seconda degli spazi, può decidere quante e quali opere esporre: 17 pannelli riproducono ciascuno una fotografia e uno scritto, mentre 3 contengono testi descrittivi sull'autismo.
L'altra iniziativa riguarda la presentazione del libro "Sorrisi in blu" alle ore 17 di domenica 19 settembre (sala al 1° piano della Cascina Parco Gallo), una pubblicazione curata da Federica Belleri, i cui diritti d'autore saranno devoluti al centro In&Aut Officina Autismo di Collebeato (BS). I posti a sedere per la presentazione sono 45, pertanto si richiede la prenotazione dal sito della Congrega (https://fondazioni.congrega.it/presentazione-libro-sorrisi-in-blu/). Per accedere alla sala sarà richiesto il geen pass.
“Sorrisi in blu- dichiara Massimo Carlotto- insegna che il nostro modo di percepire e 'praticare' la felicità ci rende unici". Dopo "Autismi, pensieri e parole", un nuovo libro curato da Federica Belleri e edito da Biplane che, per l'occasione, ha lanciato la collana "In volo verso l'altro" dedicata a progetti editoriali speciali legati al mondo della solidarietà. "Sorrisi in blu" è impreziosito dalle illustrazioni di Simone Togneri mentre la copertina è realizzata da Niccolò Pizzorno.