Donne e uomini semplici al Museo Dolci
Nella serata di venerdì 22 settembre alle 20.30 avrà luogo l’evento conclusivo della rassegna Memoria e memorie. Storie ed emozioni presso la rigenerata Cascina Aurora, sede del nuovo Museo Martino Dolci, in via Raffaello 163 a San Polo. Un progetto di prossimità che fa parte del ricco palinsesto di BGBS 2023, patrocinato dal Comune di Brescia e con l’appoggio dei Consigli di Quartiere Brescia Est, che ha visto nel corso dell’anno il coinvolgimento degli istituti di cura della periferia cittadina (RSA Arici Sega, Centro Diurno Mantovani e RSA Villa Elisa, ma anche le associazioni “Don Benedini”, Oltrepassando, Parco dei Libri e i circoli Auser e ACLI San Polo). Protagonisti gli anziani, depositari di memorie collettive, i cui ricordi e racconti hanno caricato di significati gli oggetti in disuso (come i giochi e gli strumenti agricoli di una volta), esposti in apposite vetrine nei citati luoghi di cura. Nell’anno della cultura, il ricordare si pone come atto terapeutico, sia per il singolo (come strumento di riappropriazione della propria identità) ma anche per la collettività, in un momento di riscoperta delle proprie radici.
Il presidente della Fondazione Dolci, Eugenio Busi, parlerà di Martino Dolci, della sua arte e del nuovo museo a lui dedicato. Un uomo semplice, un eterno bambino che con i suoi occhi incantati ha dipinto tanti luoghi ormai scomparsi dall’avanzata inarrestabile del cemento.
Alle 21.15 è previsto lo spettacolo di parole e musica di e con Paola De Cesari (attrice e psico-sociologa) ed Enrico Pellegrini dal titolo “Donne e uomini semplici: gocce inestimabili di memoria”: è una performance teatrale per riflette sul valore della memoria, personale e collettiva.
Ingresso libero, senza obbligo di prenotazione. In caso di pioggia l’evento si terrà all’interno degli spazi museali.
Per maggiori informazioni:
https://bergamobrescia2023.it/rassegne/memoria-e-memorie-storie-ed-emozioni-2/