Donne dal mondo
Quali emozioni proviamo davanti a una fotografia? A partire da questo interrogativo è nato “Donne dal mondo”, il concorso organizzato dal Consiglio di quartiere Chiusure in onore delle donne. Le potenzialità espressive di una fotografia sono molteplici. Le immagini parlano e comunicano. Le immagini accorciano le distanze, perché ci permettono di entrare simbolicamente in quella fotografia.
Quando guardiamo una fotografia, proviamo diverse emozioni che riflettono il nostro vissuto e le nostre esperienze. Su un sito dedicato https://cdqchiusure.wix.com/donnedalmondo è stata pubblicata una galleria di immagini di donne dal mondo che con i loro sguardi colpiscono l’osservatore; sullo sfondo di ogni scatto emergono gli usi e i costumi di diversi popoli lontani: le fotografie sono state realizzate da Pedro Bonometti, un residente nel quartiere Chiusure, durante i suoi viaggi.
Dopo aver selezionato l’immagine prescelta, si può, quindi, dare spazio alla propria fantasia per trasmettere, attraverso immagini, disegni, video o racconti, le proprie sensazioni.
Gli elaborati devono essere inviati entro il 20 luglio 2021 all’indirizzo concorsocdqchiusure@libero.it. Saranno premiati la fotografia, il racconto, il video e il disegno migliori.
“Con questo concorso – spiega Simona Brognoli, presidente del Cdq Chiusure – intendiamo, nello spirito dei Consigli di quartiere, favorire e stimolare la partecipazione dei cittadini. L’ottimo lavoro di reportage curato da Bonometti ci offre l’opportunità di stimolare la fantasia e la creatività di tante altre persone che abitano nella zona Ovest. Abbiamo scelto inoltre le donne come soggetto delle fotografie per testimoniare una volta di più la loro importanza nella nostra società”.
La partecipazione, libera e gratuita, è aperta a tutti i cittadini della zona ovest della città. La giuria sarà composta da volontari del gruppo cultura e da alcuni consiglieri del Consiglio di quartiere Chiusure. Per informazioni: la presidente del CdQ Chiusure Simona Brognoli tel. 3405963619