Dona un farmaco
La Giornata di raccolta del farmaco conferma la sua presenza e il suo impegno anche nel 2021. Dura, come lo scorso anno, una settimana: da martedì 9 a lunedì 15 febbraio. Nelle circa 5 mila farmacie che aderiscono in tutta Italia - di cui 99 sono nel Bresciano - sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti (541 mila nel 2020, di cui circa 11 mila tra Brescia e provincia; erano stati 6.800 nel 2019) saranno consegnati a oltre 1.800 realtà assistenziali (di cui 36 del Bresciano, nel 2020 erano 38), che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali.
Nonostante l’emergenza e la difficile situazione generalizzata, le farmacie bresciane hanno risposto come in passato alla chiamata del Banco farmaceutico (nel 2020 avevano aderito in cento, nel 2019 in 83). Proprio per ragioni legate all’epidemia, quest’anno non saranno presenti nelle farmacie i volontari delle associazioni, che solitamente incontravano i cittadini per raccontare la loro realtà.
I destinatari dei farmaci sono enti che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche. La povertà sanitaria resta un problema preoccupante e di elevate dimensioni: nel 2020 434 mila persone indigenti hanno avuto bisogno di medicinali, ma non hanno potuto acquistarli per ragioni economiche. Di questi 173 mila hanno rinunciato a curarsi perché, impauriti dal covid, non hanno chiesto aiuto agli enti assistenziali, oppure l’hanno chiesto ma, in molti casi, gli enti che fornivano sostegno avevano subito l’impatto della pandemia. Il 40,6 per cento ha infatti sospeso alcuni servizi e il 5,9 per cento ha chiuso e non ha ancora riaperto.
Da domani i clienti delle 98 farmacie bresciane saranno invitati a donare farmaci senza obbligo di prescrizione, in particolare antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici. Sarà possibile scegliere il medicinale affidandosi alle indicazioni del farmacista e quanto raccolto sarà consegnato direttamente agli enti assistenziali bresciani.
“Nonostante le difficoltà e l’incertezza - dichiara Francesco Paracini, responsabile Banco farmaceutico Brescia - abbiamo deciso che la Giornata di raccolta andava proposta. Perché ce n’è bisogno come mai prima d’ora. Anzitutto per un’esigenza concreta: i poveri necessitano di medicine, ma non possono acquistarle. E tante realtà assistenziali che si prendono cura di loro hanno risentito della pandemia e hanno bisogno di tutto il sostegno possibile per offrirlo, a loro volta, ai poveri. Inoltre il nostro Paese necessita di un moto collettivo di umanità e di grandi esempi di carità: la Giornata è uno di questi”.
“Quest’anno la raccolta si farà non solo nonostante la pandemia, ma a motivo della pandemia – dichiara Clara Mottinelli, presidente di Federfarma Brescia -: a causa della crisi economica innescata da quella sanitaria tante persone hanno perso il lavoro, chiuso la propria attività o subito una riduzione del reddito. Chi, poi, era già povero è stato spinto in una condizione di ulteriore marginalità: in farmacia viviamo a quotidiano contatto con queste situazioni di difficoltà”.
La Giornata è organizzata dalla fondazione Banco farmaceutico in collaborazione con Federfarma e con la partecipazione di Cdo Opere sociali, Fofi e molte altre realtà.
Ecco gli enti che beneficeranno della raccolta
AIUTIAMO LA MISSIONE BRESCIA
ASILO NOTTURNO S.R.PAMPURI FATEBENEFRATELLI ONLUS BRESCIA
ASS DORMITORIO S. VINCENZO DE PAOLI BRESCIA
ASS. COMUNITA' MAMRE' ONLUS ISEO
ASS. REGINA DELLA PACE - COMUNITA' SHALOM PALAZZOLO
ASSOC. BAMBINO EMOPATICO
ASSOCIAZIONE "LA DIMORA" ONLUS BRESCIA
ASSOCIAZIONE AUXILIUM DON SILVIO GALLI CHIARI
ASSOCIAZIONE BALESTRIERI CASA INZOLI BRESCIA
ASSOCIAZIONE BANCO DI SOLIDARIETÀ BRESCIA
ASSOCIAZIONE VIA DEL CAMPO ONLUS CASTEL MELLA
BESSIMO CONCESIO CONCESIO
CARITAS DEI SANTI FAUSTINO E GIOVITA BRESCIA
CARITAS S GIOVANNI BRESCIA BRESCIA
CASA DEL FANCIULLO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS DARFO BOARIO T.
CASA FAMIGLIA BETANIA DI MARIA VEROLAVECCHIA
COMUNITA' FRATERNITA' SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS OSPITALETTO
COOP. DI SOLIDARIETA' LAUTARI ONLUS POZZOLENGO
COOPERATIVA SOCIALE EXODUS SONICO
COOPERATIVA SOCIALE DI BESSIMO ONLUS - ADRO CONCESIO
COOPERATIVA SOCIALE DI BESSIMO ONLUS - CAPO DI PONTE CONCESIO
COOPERATIVA SOCIALE DI BESSIMO ONLUS - CIVIDATE CAMUNO CONCESIO
COOPERATIVA SOCIALE DI BESSIMO ONLUS - GOTTOLENGO CONCESIO
COOPERATIVA SOCIALE DI BESSIMO ONLUS - MALONNO CONCESIO
COOPERATIVA SOCIALE DI BESSIMO ONLUS - MANERBIO CONCESIO
COOPERATIVA SOCIALE DI BESSIMO ONLUS - PAITONE CONCESIO
COOPERATIVA SOCIALE DI BESSIMO ONLUS - PONTEVICO CONCESIO
COOPERATIVA SOCIALE DI BESSIMO ONLUS - PUDIANO CONCESIO
IL CALABRONE BRESCIA
IL MAGO DI OZ COMUNITA' TERAPEUTICA REZZATO
IL NUOVO CORTILE EX PINOCCHIO ONLUS RODENGO SAIANO
ISTITUTO SUORE DELLE POVERELLE ISTITUTO PALAZZOLO BERGAMO
ISTITUTO VITTORIA RAZZETTI ONLUS BRESCIA
ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO CASA GABRIELLA BRESCIA
PUNTO MISSIONE ONLUS ( CASA DEL BREL ) RODENGO SAIANO
SAN GIUSEPPE-FIUMICELLO SOCIETÀ COOPERATIVA ONLUS BRESCIA