lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CARLO TAGLIETTI 04 ott 2024 10:38

Don Pierino Ferrari: Corpo, anima e spirito

Domenica 13 ottobre, dalle 9.15, la cooperativa Raphaël, a chiusura delle iniziative per i 40 anni di presenza, promuove al Centro pastorale Paolo VI il convegno “Corpo, anima e spirito. A servizio di tutta la persona”. Dopo i saluti iniziali di Silvia Mombelli, il programma prevede gli interventi di: Maurizio Faggioni (La persona al centro), frate minore conventuale e Ordinario di teologia morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana; Giovanni Zaninetta (Oltre la malattia: prendersi cura della persona); Luciano Eusebi (Cenni giuridici alla luce della legislazione vigente); il presidente della cooperativa Roberto Marcelli (L’esperienza di Raphaël).

La mattinata si conclude con un aperitivo. La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito eventbrite.it. L’incontro sarà preceduto dalle celebrazione eucaristica presieduta da mons. Angelo Gelmini in occasione del 95° anniversario di nascita di don Pierino Ferrari (1929-2011). Grazie al carisma di don Pierino, nel 1969 prende vita la Comunità del Cenacolo, costituita da soli maschi (laici e sacerdoti). Nel 1971 sorge la comunità femminile laicale Mamrè, a Clusane di Iseo, che amministra numerose comunità d’accoglienza per minori, anziani, disabili. Nel 1984 viene fondata Raphaël. Sono tante le istituzioni costituite nel tempo da Don Pierino Ferrari e dalla comunità per la cura della malattia oncologica: la Fondazione Maria Rosa Cremonesi, per l’approfondimento scientifico; l’Associazione di Volontariato “Amici di Raphaël”, per il sostegno delle attività della Cooperativa; la Fondazione Laudato Sì’, per la gestione di un ospedale oncologico. Raphaël significa “Medicina di Dio”, oppure “Dio ha guarito”. Il nome fa riferimento al personaggio biblico, Raphaël, l’angelo che con il fiele di un pesce ridonò la vista al vegliardo Tobi. Raphaël è l’angelo attento e disponibile, servizievole, intelligente, umile, il quale, amorevolmente segue Tobia nelle tristi vicende della sua vita, condividendone le problematiche e additando le possibili soluzioni. Dal significato del nome gli Amici di Raphaël traggono ispirazione per assumere questa forma attiva di testimonianza e per sostenere le Opere di don Pierino Ferrari. “Amici di Raphael” nasce come movimento di volontari animati da don Pierino. Il gruppo diventa più numeroso e robusto in concomitanza con la nascita degli ambulatori gestiti dalla Cooperativa Raphaël per la prevenzione. La forza dell’amicizia è un motore potente che muove tutti nella direzione dello stesso ideale e nella realizzazione di numerose iniziative a sostegno, in modo particolare, della Cooperativa e del progetto Laudato Sì’.

CARLO TAGLIETTI 04 ott 2024 10:38