lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di IRENE BETTONI 20 set 2024 13:44

Domenica ecologica

La settimana europea della mobilità 2024, con inizio lunedì 16 settembre 2024, si concluderà a Brescia domenica 22 settembre. La condivisione e riqualificazione degli spazi pubblici, la creazione di spazi sicuri per gli spostamenti, la sensibilizzazione riguardo la mobilità attiva e le alternative green al trasporto pubblico sono solo alcuni dei temi dell’edizione 2024, che convergeranno a Brescia in una “domenica ecologica”.

Per permettere ad ognuno di godersi appieno gli eventi e le iniziative che verranno proposte, il centro storico, domenica, sarà chiuso al traffico veicolare privato dalle 9 alle 18, sarà, però, possibile spostarsi in modo comodo e veloce con il Biglietto Unico, il quale, al costo abituale di un biglietto Zona 1, permetterà di viaggiare per tutta la giornata su bus e metro.

In Piazza Vittoria, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, il personale specializzato di Brescia Mobilità si mette a disposizione per check up gratuiti e, in caso di necessità, riparazioni e manutenzioni, presso il Punto Bici.

I negozi del Consorzio Brescia Centro, con il patrocinio del Comune di Brescia, portano, dalle 10 alle 19, il Pigliatutto in Piazza Vittoria, con offerte imperdibili su abbigliamento, scarpe, accessori, oggetti per la casa, arredamento e molto altro. Si presenterà, così, un modo diverso di fare shopping che unisca vivacità, convenienza e qualità per consolidare il tessuto commerciale cittadino.

Alle 10 hanno inizio le attività dedicate ai bambini a partire da 4 anni, con il nome di “Un, Due…TramSchool”, per scoprire, con giochi e gadget, il nuovo tram in arrivo nella nostra città. “TramSchool” prenderà il via in cinque parchi cittadini lungo il percorso che seguirà il tram (Parco Chiesanuova, Parco del Pescheto, Campo Marte, Parco Muro di Berlino e Parco delle Stagioni).

In Piazza Loggia, dalle 15.30 alle 18.30, i più piccoli potranno partecipare a un gioco di simulazione, percorrendo il futuro tracciato del tram, fermandosi a giocare presso le 5 fermate.

Bambini e bambine avranno, inoltre, la possibilità di giocare con i suoni della città e dei mezzi di trasporto e provare biciclette su misura.

IRENE BETTONI 20 set 2024 13:44