Domani Lavoro: le opportunità del Gruppo Gap
Conto alla rovescia per “Domani Lavoro” che si tiene al Brixia Forum di via Caprera dal 9 all’11 novembre. L’innovativo evento dedicato al mondo del lavoro, delle risorse umane e al recruitment promosso da Seven Events in collaborazione con ProBrixia e Area Fiera, ha come obiettivo principale quello di creare un punto di incontro tra aziende e candidati, favorendo la corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro1.550 posti di lavoro sono disponibili nelle aziende bresciane. In questo scenario, è presente anche larticolata e diversa offerta di lavoro proposta dal Gruppo Gap che abbraccia le funzioni più prettamente operative così come quelle più tecniche e professionali.
Le varie opportunità saranno presentate dalla azienda alla manifestazione con un workshop, lunedì 11 novembre, dalle 14.30 alle 15.15 che vede gli interventi del Ceo Eligio Piantoni (che proporrà l’intervento “Scommettiamo che in 30 minuti ti faccio innamorare dell’acciaio?”, della famiglia dei fondatori e tutt’ora proprietari della impresa, e di Francesco Guerra, titolare dei corsi di "Gestione degli Impianti e del Lavoro Industriale" e di "Laboratorio di Gestione degli Impianti " per la laurea magistrale in Ingegneria gestionale e Ingegneria meccanica dell’Università di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Industriale.
Il Prof. Guerra è studioso di impianti industriali, con una attenzione alla organizzazione del lavoro e ottimizzazione delle prestazioni dei sistemi produttivi allargati ai fornitori ed ai Clienti. I principali aspetti di ricerca riguardano l'organizzazione del lavoro operaio e impiegatizio, la valutazione degli investimenti e dei sistemi incentivanti del personale a livello di contrattazione collettiva tra azienda ed organizzazioni dei lavoratori. Il suo intervento sarà incentrato sulle opportunità del settore industriale e del settore siderurgico collegato, per esaminarne le prospettive e i motivi di attrattività. In particolare, poi, riferirà del fenomeno della esternalizzazione di certi servizi ad aziende con altissime competenze verticali – come Gap -, in ottica di riduzione costi, con relativi nuovi spazi opportunità di lavoro.
La solidità e l’attrattività della industria siderurgica e metallurgica è data anche dal fatto di essere capital intensive e quindi con rilevante possibilità di inserimento di risorse umane di qualità e potenzialità.In conclusione – sottolinea il professore - lo stile gestionale potrà essere motivazionale con attenzione contemporanea agli uomini ed alla produzione, per la ricerca dell’eccellenza e della passione per il proprio lavoro, dell’entusiasmo, della adattabilità ai cambiamenti, della concentrazione sul presente e della perseveranza, con obiettivi futuri anche sfidanti. Il workshop del Gruppo Gap è dedicato a diplomandi, neodiplomati, laureandi, neolaureati – studenti interessati a stage e tirocini, professionisti in cerca di nuove opportunità. Obiettivo: offrire un percorso per comprendere come identificare le proprie passioni e competenze, e come queste possono essere applicate nel settore industriale. Si esploreranno le diverse opportunità di lavoro, con un focus sul mondo acciaierie, per mostrare un esempio di settore dinamico e in continua evoluzione.
Il Gruppo Gap, con sedi a Brescia e Sovere (Bg) e un centro ricerca e sviluppo a Pontenure (Pc), offre servizi chiavi in mano alle acciaierie, quali gestione parchi rottame, evacuazione scorie, gestione dei magazzini, lavorazione materiali ferrosi, inoltre servizi complementari come scavi e demolizioni, gestione banchine portuali, refrattaristica, logistica industriale, noleggio di mezzi e impianti etc. con leadership indiscussa sui servizi a caldo. Operante in diversi cantieri in Italia e all’estero, GAP conta attualmente oltre 600 dipendenti e un fatturato di 74 milioni di euro. Fin dalla fondazione ad opera di Bortolo Piantoni, Gruppo GAP ha voluto e vuole essere un modello di industrializzazione sostenibile che tiene conto della propria Responsabilità Sociale verso dipendenti, fornitori e clienti come verso il proprio territorio. Qualità dell’innovazione, dell’organizzazione e del capitale umano sono dunque i pilastri del successo di Gap, una realtà continuamente in espansione che vive quindi costantemente la difficoltà di trovare in particolare risorse umane disponibili a un’attività impegnativa nei cantieri dove si richiede un alto livello di assunzione di responsabilità.