lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LAURA DI PALMA 21 mag 2024 00:32

La dolcezza interiore e la gentilezza esteriore

Lo scorso 18 maggio, nel giorno della memoria liturgica delle Sante loveresi Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, il nostro vescovo Pierantonio ha presieduto l’Eucarestia delle 18.30 presso la parrocchia cittadina a loro dedicata. Pochi minuti prima dell’inizio della celebrazione, Mons. Tremolada, è stato accolto dai bambini e ragazzi che hanno da poco ricevuto i sacramenti della Prima Riconciliazione, della Prima Comunione e della Cresima, che lo hanno circondato in una sorta di “abbraccio di benvenuto”. Per una felice coincidenza, quest’anno, la festa patronale della parrocchia ha coinciso con la vigilia della Solennità di Pentecoste, nella quale si celebra la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli. La chiesa era gremita: molti i bambini presenti assieme alle loro famiglie, ma anche gli anziani, gli adolescenti e i giovani. Durante la sua breve ma intensa omelia, quindi, il Vescovo ha esortato la comunità a riscoprire la dolcezza interiore e la gentilezza esteriore, peculiarità delle Sante Capitanio e Gerosa, come doni e caratteristiche dello Spirito, da loro perfettamente incarnati. Le due Sante hanno vissuto questi loro doni in mezzo ai poveri e alle educande, nelle strade della Lovere del XIX secolo.

Oggi, a distanza di oltre due secoli, il loro carisma è più che mai attuale e viene portato avanti dalle Suore di Carità di S. Maria Bambina, la cui congregazione è diffusa in buona parte del mondo. Una piccola comunità di Suore vive presso Casa S. Maria Bambina, nel territorio della parrocchia: con la loro presenza e il loro servizio in parrocchia esse sono un dono grande per la comunità parrocchiale. Al termine della celebrazione eucaristica ha poi preso la parola il parroco, Padre Domenico Fidanza, che, ringraziando il Vescovo per la sua presenza e le sue parole, ha apertamente accolto il suo invito a fare della dolcezza interiore e della gentilezza, lo stile dell’azione pastorale comunitaria nella parrocchia delle 2 Sante. Infine, ha presentato a Mons. Tremolada il volto della comunità e i giovani della compagnia teatrale “Le Capesante”, che, proprio quella sera, hanno debuttato con il loro primo spettacolo, “Che Commedia”! Un debutto, il loro, apprezzatissimo dal pubblico, già seguito da una prima replica dello spettacolo, domenica 19 e da due ulteriori date, i prossimi 24 e 26 maggio.

LAURA DI PALMA 21 mag 2024 00:32