Dolce centenario
Per festeggiare i 100 anni dell’Associazione Nazionale Alpini, è stato messo in vendita un panettone e un pandoro di alta qualità, senza tralasciare l’aspetto solidale per la scuola Nikolajewka
È a Milano che una nuova iniziativa solidale, proposta dagli alpini, prende piede nella nazione. Un’esclusiva confezione di un pandoro e un panettone verranno prodotte in latta, studiate e decorate ad hoc per celebrare i 100 anni dell’ANA. Per ogni dolce venduto, una parte de ricavato verrà destinato ad importanti opere quali la riqualificazione della scuola Nikolajewka a Brescia, oltre al sostentamento delle numerose attività che ogni sezione degli alpini realizza sul territorio. La confezione dei prodotti presenta, su una facciata il volto identificativo della fondazione Giuseppe Novello (l’alpino a guardia del Tricolore). Sull’altro, scritto con i caratteri tipici dell’epoca, il motto dell’Adunata di quest’anno a Milano ‘’Cento anni di coraggioso impegno’’, accompagnato da un sigillo in ceralacca. Sul coperchio sarà impresso un richiamo al centenario, mentre sul manico verrà appeso un cartellino col destinatario e il distintivo della ricorrenza. L’idea è stata prima sperimentata dalla sezione degli ‘’alpini di Como ’’ qualche anno fa, con esito positivo, contribuendo dunque alla loro decorazione e diffusione.
Gli Alpini sebbene abbiano fama di festosa e scherzosa compagnia, specialmente durante i raduni, sono persone legate alla tradizione. Sanno quando è il momento di rimboccarsi le maniche e di lavorare con generosità nei momenti duri, di necessità, aiutandosi a vicenda mettendo a disposizione di tutti il loro tempo libero, la propria capacità lavorativa e quella economica. Lo spirito alspino è una fucina di valori, di solidarietà, di amore per il bello e di convivenza.