Disturbi specifici dell'apprendimento: prevenzione già alla materna
Il Comune di Brescia, in collaborazione con la cooperativa "La Casa sull'Albero" promuove un corso per dotare gli insegnanti della scuola dell'infanzia ha individuare già nei bambini più piccoli i segnali di eventuali difficoltà
L’assessorato
alla Scuola del Comune di Brescia promuove un ciclo di aggiornamenti per i
docenti delle scuole dell’infanzia (comunali, statali e paritarie) della città,
ritenute fondamentali per la crescita armonica delle bambine e dei bambini. Grazi
alla collaborazione della cooperativa sociale onlus “La Casa sull’Albero” viene
organizzato il “Progetto di prevenzione
e intervento precoce sulle difficoltà di apprendimento nella scuola dell’infanzia”
per una cultura della prevenzione e dell’intervento pedagogico–didattico
precoce e mirato, come strumento di efficace promozione del benessere a scuola
e del successo formativo. “La prevenzione è stato ribadito nel corso della
presentazione della proposta - ha lo scopo di individuare tempestivamente le
difficoltà scolastico–pedagogiche del bambino, che sono spesso alla base
dell’insuccesso e del conseguente abbandono scolastico in età adolescenziale”.
Il corso, che avrà una durata complessiva di 24 ore, prende il via sabato 24 settembre per concludersi il 13 maggio del prossimo anno, presso la
sala convegni dell’Istituto Pasquali
Agazzi, in via Ambaraga 93. Gli incontri saranno tenuti da Laura Leviani, pedagogista,
specialista in pedagogia clinica, formatrice ed esperta in Dsa (Disturbi Specifici
dell’Apprendimento) e Adhd (Sindrome
da Deficit di Attenzione e Iperattività).
La
proposta formativa è finalizzata a valorizzare e rafforzare le competenze
professionali degli insegnanti della scuola dell’infanzia, con riferimento all’individuazione
delle difficoltà di apprendimento dei bambini e alla predisposizione di
attività didattiche di potenziamento mirate a sostenere i bambini in tutte le aree
deficitarie, sulla scorta dei parametri definiti nelle Linee Guida del Miur,
che auspicano maggiori interventi precoci sui Dsa (Disturbi Specifici
dell’Apprendimento), al fine di dotare tutti gli insegnanti delle competenze
necessarie a sostenere gli alunni in difficoltà.
Il
progetto formativo si propone di formare gli insegnanti in merito alla
conoscenza teorica e pratica delle difficoltà di apprendimento, di fornire gli
strumenti per riconoscere le difficoltà di apprendimento degli alunni
dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e di formare le insegnanti
all’utilizzo del Questionario Osservativo per l’identificazione precoce delle
difficoltà di apprendimento: il test SR-4-5. L’obiettivo è promuovere lo
sviluppo delle abilità di apprendimento dei bambini che potrebbero essere
affetti da disturbi specifici dell’apprendimento, fornire metodologie
didattiche e strumenti utili per aiutare i bambini in difficoltà e favorire la
sinergia tra gli specialisti dell’apprendimento e la scuola, nella prospettiva
di assegnare alla scuola dell’infanzia un ruolo centrale rendendola uno spazio
privilegiato di sviluppo dell’apprendimento e di recupero delle eventuali
difficoltà. Per informazioni è
possibile contattare lo 030 2006647.