Distretto urbano del commercio. L'era digitale
I risultati dati dal ruolo di Capitale Italiana della Cultura sono stati molteplici e per il Distretto del Commercio di Brescia risulta cruciale continuare a creare sinergie tra la dinamica culturale e quella commerciale/artigianale, sviluppando nuove opportunità per imprese, turisti e visitatori.
Grazie alla collaborazione tra il DUC Brescia e il Comune di Brescia, la città rifà il look del proprio materiale turistico attraverso il restyling delle mappe multilingua, nuove guide tematiche componibili e itinerari audio. Nonostante l’enorme diffusione delle app di navigazione le mappe cartacee della città restano uno strumento imprescindibile per il turista. Sono preziose per la loro visione geografica globale e sintetica. Sono ricche di informazioni su luoghi più o meno noti del centro, ma anche della provincia e, una volta a casa, si trasformano in souvenir da conservare. Sintesi visiva, chiarezza informativa e qualità estetica: questi sono i tre principi chiave alla base del restyling delle mappe della città di Brescia, tradotte in 6 lingue diverse (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese e olandese) e stampate in 15mila copie, reperibili negli Info-point anche per i negozi che le vorranno mettere a disposizione dei propri clienti.
Rispetto alla versione precedente della mappa sono stati potenziati anche gli aspetti esperienziali, con l’aggiunta di tre focus strategici: sull’arte contemporanea, a partire dal progetto Subbrixia; “città da vivere”, con gli eventi più importanti e i consigli gastronomici basati sui prodotti a Denominazione Comunale (De.Co) un box centrato sull’esperienza dello shopping, con il riferimento al DUC Brescia − Distretto Urbano del Commercio. Per il DUC Brescia ciascuna attività, negozio e bottega costituisce un valore fondamentale per la Città, perché, insieme a luoghi d’arte e cultura, eventi e servizi, formano un grande polo attrattivo che offre, ogni volta, a visitatori e turisti la possibilità di vivere un’esperienza unica.
Brescia è una città che contiene molte città. Da qui l’idea di creare delle guide suddivise per aree tematiche con itinerari specifici che s’intrecciano tra loro: dai luoghi imperdibili a quelli più̀ nascosti, dalle dritte per lo shopping ai consigli per immergersi nella cultura enogastronomica bresciana.