I 4 dipartimenti di eccellenza del Miur
Figurano nell’elenco delle 350 strutture dipartimentali selezionate sulla base dei risultati dell’ultima valutazione della qualità della ricerca. Tra questi saranno scelti i 180 dipartimenti che potranno beneficiare del “Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza”
Ingegneria dell’informazione, Medicina Molecolare e Traslazionale, Scienze Cliniche e Sperimentali, Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica sono i quattro dipartimenti dell’Università degli Studi di Brescia selezionati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sulla base dei risultati dell’ultima valutazione della qualità della ricerca 2011-2014.
Dall'elenco, saranno poi selezionati i 180 dipartimenti di eccellenza per l’assegnazione, nel quinquennio 2018-2022, dei 271 milioni di euro previsti dal “Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza” (Legge di Stabilità per l’anno 2017). «Solo 59 dei 96 Atenei nazionali valutati sono presenti con almeno un dipartimento in questa lista di candidature alla premialità – commenta la prof.ssa Marina Pizzi, Delegata del Rettore alla Ricerca – Nell'elenco sono presenti 350 Dipartimenti su un totale di circa 800 in Italia. L’Università degli Studi di Brescia compare con quattro dipartimenti su otto, a testimonianza della presenza altamente qualificata di diverse aree scientifico disciplinari: dall'ingegneria industriale e dell’informazione a tutte le scienze mediche e biomediche».
"Si tratta di un ottimo risultato – aggiunge il prof. Vittorio Ferrari, Delegato del Rettore alla gestione della qualità della ricerca – che conferma il trend positivo della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) presentata a febbraio dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), che vede il nostro Ateneo ai primi posti in venti discipline scientifiche". I dipartimenti eccellenti sono stati selezionati sulla base di un apposito “indicatore standardizzato della performance”, ricevendo un punteggio fino ad un massimo di 100. Per l’Università degli Studi di Brescia, ha ottenuto il punteggio massimo dell’indicatore di valutazione il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione.